Edison Disdetta: come chiudere il contratto di luce e gas

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: Se stai cercando informazioni su come effettuare la disdetta con Edison sei nel posto giusto. Indipendentemente dal motivo per cui desideri chiudere il contratto di luce e gas con questo fornitore, qui troverai le risposte di cui hai bisogno per effettuare questa procedura senza stress e preoccupazioni.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire in che modo terminare il tuo contratto con Edison, quali contatti servono, ed approfondire i seguenti argomenti:

  • I passaggi per richiedere la disdetta di Edison e quando è necessario richiederla
  • Come contattare Edison per avviare la procedura di disdetta del contratto di fornitura
  • Quali sono i costi associati a questa pratica
  • I tempi per concludere la procedura di disdetta con Edison
  • Quali moduli utilizzare e quali documenti sono richiesti per terminare il contratto della tua fornitura con Edison
  • Come ottenere il rimborso del deposito cauzionale
Contatti Edison per Disdetta
Modalità Specifiche
Numero Verde Edison Energia 800 031 141
Area personale Edison Login Edison
FAX Edison 800 031 143
Indirizzo Postale Edison Edison Energia S.p.A, Servizio Clienti Edison, Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI)

Quando è necessaria e come effettuare la disdetta Edison?

Per iniziare, la disdetta è una procedura formale di rescissione del contratto che si richiede al fornitore e permette di mantenere l’approvvigionamento di energia senza un contratto attivo.

Ma quando è necessaria la disdetta della fornitura con Edison?

In genere, questa procedura è adatta nel caso in cui un’abitazione rimane disabitata per un periodo, evitando addebiti non necessari.

Ecco quali sono i passaggi per effettuare facilmente la procedura di disdetta con Edison:

  • Entra in comunicazione con il fornitore selezionando quello che preferisci tra i contatti disponibili;
  • Fornisci tutti i documenti necessari;
  • Ottieni una conferma di ricezione da parte del fornitore per la richiesta di disdetta.

Quali sono i contatti Edison per effettuare la disdetta?

È possibile effettuare la disdetta Edison tramite i seguenti canali:

  • contattando il Servizio Clienti al Numero Verde Edison 800 031 141;
  • inviando i moduli di disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Edison Energia S.p.A, Servizio Clienti Edison, Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI);
  • compilando la procedura di disdetta online tramite l’accesso all’area personale Edison con le proprie credenziali;
  • inviando il modulo di disdetta e una copia del documento d’identità dell’intestatario del servizio tramite fax al numero 800 031 143.


È fondamentale, in ciascuno di questi contatti Edison per la disdetta, ricevere una conferma da parte del fornitore.

Quali sono i costi associati alla disdetta Edison?

Come detto precedentemente, se per un periodo di tempo la tua casa non verrà abitata, potrai effettuare la disdetta del contratto.  Se la casa verrà abitata da altri, invece, dovrai preferire una voltura.

Costi Edison per effettuare una disdetta

In questi punti ti illustriamo quali sono i costi associati al recesso con Edison Energia:

  • 23 € per l’energia elettrica
  • 53 € per il gas

Quali sono i tempi previsti per una disdetta Edison

Per quanto riguarda i tempi di disdetta con Edison:

  • il fornitore è tenuto a inoltrare la richiesta del cliente al distributore entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione
  • il distributore incaricato deve procedere alla disattivazione dell’utenza entro 5 giorni lavorativi successivi.

Se invece vuoi conoscere le differenze tra il mercato libero e tutelato o quali sono i documenti necessari per il cambio residenza, ti suggeriamo la lettura delle nostre guide dedicate.

Disdetta Edison Online: è possibile farla?

Il fornitore, mette a disposizione dei suoi clienti diversi opzioni per semplificare il processo di chiusura del contratto luce e gas.

Tra questi, la possibilità di effettuare la disdetta del contratto Edison online comodamente da casa. In questo modo, potrai evitare di inviare i documenti cartacei per posta o di recarti fisicamente presso uno sportello dell’azienda.

Ecco come effettuare la disdetta online con Edison:

  1. entra nel portale web
  2. accedi alla tua Area Riservata
  3. compila  i moduli necessari
  4. fornisci i dati richiesti
  5. invia la domanda direttamente al fornitore.

Modulo Disdetta Edison: quale mi serve e quali documenti presentare?

Una volta identificato il metodo di disdetta Edison, è necessario avere i seguenti documenti:

  • Carta d’identità, codice fiscale e indirizzo dell’intestatario della fornitura.
  • Codice cliente, riportato nelle bollette, identifica il titolare del contratto.
  • Codici POD e PDR per l’identificazione delle singole forniture di luce e gas, si trovano nelle bollette o sui contatori.
  • Lettura del contatore, utile per calcolare i consumi fino alla chiusura del contratto.
  • Indirizzo di recapito, per la consegna della fattura finale o notifiche.
  • Data di disdetta: Se si desidera programmare la chiusura della fornitura in futuro.
 

Come recuperare il Deposito Cauzionale

Nel momento in cui sottoscrivi un nuovo contratto per la fornitura di luce e gas, è probabile che tu abbia notato la voce Deposito Cauzionale prevista dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente. Questo deposito cauzionale, richiesto dai fornitori di luce o gas, serve come garanzia contro eventuali situazioni di morosità.

In poche parole, si tratta di una somma di denaro che il cliente ha il diritto di recuperare una volta che decide di chiudere il contratto, rispettando tutte le condizioni.

Ecco in quali casi Edison consente il recupero del Deposito Cauzionale:

  • passi al pagamento delle bollette tramite domiciliazione bancaria
  • cambi fornitore
  • richiedi una voltura per un nuovo inquilino
  • effettui la disdetta del contratto.

Nel caso di disdetta con Edison, se al momento della stipula del contratto, è stato versato un Deposito Cauzionale questo importo sarà automaticamente rimborsato dal fornitore nella bolletta di chiusura, entro un periodo di 30 giorni lavorativi.

Per approfondire nel dettaglio questo argomento, ti invitiamo a visitare il sito ufficiale di ARERA in questa pagina.

Cambiare fornitore di luce e gas non è mai stato così facile e gratuito! Consulta gratuitamente i nostri esperti.

02 82 95 64 02

Info

Potrebbero interessarti le seguenti pagine e guide!

Aggiornato su 29 Gen, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis