Tutti i contatti di Enel Energia: numero, e-mail e punti fisici

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: In questo articolo ti offriamo una panoramica completa, dall’applicazione mobile al Numero Verde Enel gas e luce, dai punti fisici fino agli indirizzi di posta elettronica.

Ecco nel dettaglio i temi che toccheremo:

  • Tutti i principali contatti di Enel Energia
  • I contatti telefonici di Enel Energia
  • E-mail e contatti digitali di Enel Energia
  • Enel Contatti: quali sono gli sportelli del fornitore
  • e molto altro!

I motivi per cui fare ricorso ai contatti Enel sono molteplici.

clienti del provider, domestici o business, manifestano le classiche necessità di chi ha già stipulato un contratto di fornitura luce e gas. Dunque, si interfacciano con l’assistenza per fatturazione, reclami, pagamento bollette, disdette, cambio dei piani tariffari, autoletture o problemi al contatore.

Invece, gli utenti alla ricerca di tariffe convenienti per un cambio fornitore o per l’attivazione di nuove utenze hanno il bisogno di ricevere informazioni di natura operativa e commerciale in merito all’ampia gamma di soluzioni proposte da Enel Energia.

Per soddisfare le esigenze di un variegato bacino di utenti, il provider ha predisposto una serie di contatti Enel che includono canali tradizionali e strumenti digitali, rapidi e sempre disponibili, al passo con la comunicazione moderna. Così ogni consumatore ha la facoltà di scegliere il metodo a lui più congeniale.

Tutti i principali contatti di Enel Energia

I principali contatti Enel Energia
800 900 860 Numero Verde Mercato Libero (da fisso e mobile) Lunedì-Domenica 7.00-22.00
+39 0664511012 Numero dall’estero (da fisso e mobile) Lunedì-Venerdì 7.00-22.00
800 900 860 Servizio Clienti Business (da fisso e mobile) Lunedì-Venerdì 7.00-22.00
allegati.enelenergia@enel.com Per comunicare moduli relativi a voltura per decesso, dati catastali, diritto di ripensamento, autocertificazione di residenza ecc.
enelenergia@pec.enel.it PEC da utilizzare ad esempio per l’inoltro di una disdetta contrattuale
803 500 Numero Verde Guasti Enel Distribuzione (da fisso e mobile)

Enel rappresenta uno dei maggiori player del mercato energetico a livello nazionale e non, pertanto non stupisce il fatto che il fornitore abbia messo in piedi una rete di contatti ricca e strutturata. Nel dettaglio quest’ultima include:

  • recapiti telefonici, tra cui l’Enel Energia Numero Verde, per parlare direttamente con un operatore del Customer Care e ricevere informazioni, ottenere supporto o segnalare anomalie e disservizi inerenti al servizio elettrico e gas
  • indirizzi di posta elettronica per l’invio di modulistica o comunicazioni di carattere ufficiale tramite PEC
  • canali digitali per gestire in autonomia la propria fornitura, avviare pratiche energetiche, chiedere assistenza online ed interagire con operatori o assistenti virtuali via chat e app
  • sportelli fisici che coprono l’intero territorio nazionale, dalla Valle d’Aosta alla Puglia fino alle isole Sicilia e Sardegna.

I contatti Enel sono senza dubbio una risorsa per i clienti residenziali e i profili business che hanno scelto questa realtà per le loro forniture domestiche e aziendali.

Tuttavia, sono utili anche per coloro che desiderano approfondire l’ampia proposta commerciale di Enel Energia sul Mercato Libero. Quest’ultima viene costantemente aggiornata e prevede non solo servizi luce e gas, ma anche fibra, a cui affiancare le soluzioni innovative targate Enel X per la casa e l’efficienza energetica delle imprese.

I contatti telefonici di Enel Energia

Numero Verde Enel Energia
800 900 860 Numero Verde Mercato Libero (da fisso e mobile) Lunedì-Domenica 7.00-22.00
+39 0664511012 Numero dall’estero (da fisso e mobile) Lunedì-Venerdì 7.00-22.00
339 9950877 Numero Autolettura via SMS
800 900 129 Numero Verde Enel X Lunedì-Venerdì 8.30-20.00
800 900 860 Servizio Clienti Business (da fisso e mobile) Lunedì-Venerdì 7.00-22.00
+39 0664511012 Numero dall’estero Clienti Business (da fisso e mobile) Lunedì-Domenica 7.00-22.00
800 178 044 Numero Verde Enel Energia per le PA Lunedì-Venerdì 7.00-22.00

Tra i contatti Enel Energia più gettonati ci sono quelli telefonici, dedicati ai privati, ai titolari di Partita IVA, startup, piccole e medie imprese, condomini, grandi aziende e Pubblica Amministrazione.

Puoi anche chiamare Enel direttamente dal tuo PC, tablet o smartphone sfruttando la tecnologia VoIP. Tutto ciò che ti serve per usufruire del servizio gratuito EnelClic è una connessione dati internet o Wi-Fi ed una versione aggiornata dei browser Safari, Chrome o Firefox. Questa opzione è disponibile dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire il Numero Verde Enel per:

  • clienti domestici
  • clienti business.

Numero Verde Enel per clienti domestici

Il Numero Verde Enel Mercato Libero dedicato ai clienti domestici è:

  • 800 900 860 gratuito sia da rete fissa che da mobile per chi chiama dall’Italia. Il servizio è attivo dalle 7.00 alle 22.00 dal lunedì alla domenica, ad eccezione delle festività nazionali.

Invece, per coloro che chiamano dall’estero, negli stessi giorni e orari è operativo il numero a pagamento +39 0664511012.

Oltre ai recapiti appena illustrati, per la comunicazione dell’autolettura è possibile inviare un SMS al numero 339 9950877. Basta inserire nel testo del messaggio il tuo Numero Cliente, che trovi in bolletta, seguito da uno spazio e dai valori rilevati sul contatore.

Infine, se hai adottato una delle tante soluzioni per la casa offerte dal ramo aziendale Enel X, puoi comporre il Numero Verde Enel X 800 900 129. Quest’ultimo è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00.

Numero Verde Enel per clienti business

I liberi professionisti, i condomini e le imprese che hanno scelto di affidare la propria fornitura energetica al provider, possono contare sull’efficienza del Numero Verde Enel Energia Business.

Proprio come accade con Il Numero Verde Eni Plenitude, attraverso questo canale telefonico è possibile usufruire delle competenze di un team di consulenti specializzati. Ecco quali sono i contatti Enel utili:

  • 800 900 860 tasto 3, gratuito dall’Italia da cellulare e rete fissa. Il Servizio Clienti business è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00, tranne i festivi
  • +39 0664511012 a pagamento per le chiamate effettuate dall’estero nelle medesime fasce orarie.

Invece, le grandi aziende e la Pubblica Amministrazione possono fare affidamento su:

  • un network di 130 consulenti qualificati su tutto il territorio nazionale per soluzioni su misura
  • 800 178 044 Numero Verde Enel Energia riservato alla PA, attivo dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.

E-mail e contatti digitali di Enel Energia

E-mail Enel Energia
allegati.enelenergia@enel.com Per comunicare moduli relativi a voltura per decesso, dati catastali, diritto di ripensamento, autocertificazione di residenza ecc.
pagamentoriallaccio.enelenergia@enel.com Per invio dell’attestazione di pagamento di una o più bollette scadute
enelenergia@pec.enel.it PEC da utilizzare ad esempio per l’inoltro di una disdetta contrattuale

In alternativa al Numero Verde Enel Energia, il fornitore propone tutta una serie di contatti digitali attraverso i quali è possibile comunicare con l’assistenza clienti, ottenere informazioni, restituire la modulistica compilata e avviare pratiche energetiche.

Per quanto concerne la posta elettronica, gli indirizzi e-mail più utili per i consumatori sono tre:

  1. allegati.enelenergia@enel.com per la trasmissione di moduli relativi a voltura per decesso, dati catastali, diritto di ripensamento, autocertificazione di residenza ecc.
  2. pagamentoriallaccio.enelenergia@enel.com riservato all’invio dell’attestazione di pagamento di una o più bollette scadute, da allegare in formato pdf o jpg
  3. enelenergia@pec.enel.it Enel PEC da utilizzare ad esempio per l’inoltro di una disdetta contrattuale.


Poi, tra i contatti Enel Energia Mercato Libero a disposizione dell’utenza troviamo anche:

  • il web form per caricare e inviare la documentazione al provider direttamente dal sito enel.it
  • la chat di WhatsApp, disponibile 24 ore su 24, con l’assistente virtuale Elena o un operatore specializzato durante l’orario di servizio
  • il form online da compilare con il proprio numero telefonico per essere ricontattato da un addetto all’assistenza
  • l’Area Clienti Enel di cui ti illustreremo le funzionalità più avanti nell’articolo
  • l’App Energia Energia scaricabile dall’App Store o Google Play a seconda del tuo sistema operativo
  • la chat online presente sulla piattaforma web del fornitore
  • l’App Pedius che rende accessibile il servizio telefonico erogato tramite l’Enel Energia Numero Verde anche alle persone con disabilità uditiva
  • i canali Messenger e Telegram con cui ad esempio puoi attivare la bolletta digitale, ricercare lo Spazio Enel più vicino a casa tua o trasmettere l’autolettura
  • i social network Twitter, Facebook, LinkedIn, Instagram e YouTube per rimanere sempre aggiornato sulle tante iniziative promosse dal Gruppo Enel.

Enel Contatti: quali sono gli sportelli del fornitore

Tra i contatti Enel Energia più apprezzati da tutti coloro che ai canali digitali prediligono un approccio più diretto figurano gli sportelli fisici del fornitore e dei suoi partner. Quest’ultimi sono dislocati in tutta Italia, precisamente in 20 regioni.

Per evitare code e perdite di tempo prenoti da casa il giorno e l’orario a te più congeniale, attraverso la pagina web dedicata oppure mediante l’App Ufirst. Invece, per individuare lo Spazio Enel o lo Spazio Enel Partner più vicino, utilizza la mappa e la barra di ricerca che trovi sul sito ufficiale del provider.

Ma quali sono i servizi fruibili presso questi sportelli? Innanzitutto, i punti Enel sono a disposizione sia di chi è già cliente sia di chi desidera diventarlo. Ecco nel dettaglio cosa si può fare:

  • avere una panoramica completa delle offerte luce e gas proposte dalla compagnia
  • ricevere news in merito a promozioni ed iniziative del Gruppo
  • ottenere una consulenza su misura per trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità
  • attivare un contatore esistente e gestire la propria fornitura, domestica o aziendale
  • pagare le bollette mediante POS
  • chiarire i propri dubbi a proposito del mondo energetico, sfruttando gli Info Point presenti all’interno degli Spazi del fornitore, per esempio per capire la convenienza delle tariffe luce a fasce orarie
  • approfondire i prodotti di Enel X.

Al contrario di un numero crescente di fornitori che punta sempre di più sul digitale, Enel, così come Eni Plenitude, vanta un network capillare di Store sul territorio nazionale.

Reclamo con Enel Energia: quali sono i contatti utili?

Contatti Reclamo Enel Energia
800 900 860 Numero Verde Enel Energia
Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 (PZ) Indirizzo Postale

Prima di inviare un reclamo, il venditore ti invita a contattare telefonicamente il Servizio Clienti attraverso il numero di telefono Enel Energia 800 900 860 allo scopo di risolvere immediatamente la problematica riscontrata.

Qualora il tentativo con il Numero Verde non andasse a buon fine, hai tutto il diritto di procedere con una segnalazione formale per iscritto. A tal proposito, hai due possibilità:

  1. utilizzare l’apposito modulo scaricabile in formato pdf dal sito web del fornitore
  2. formulare una comunicazione in forma libera.


Se opti per quest’ultima modalità, ricorda di inserire le seguenti informazioni obbligatorie:

  • i dati dell’intestatario del contratto di fornitura
  • l’indirizzo di fornitura e quello postale o di posta elettronica per la ricezione della risposta
  • un recapito telefonico
  • l’indicazione del servizio oggetto della lamentela (luce, gas o entrambi)
  • il codice POD o il PDR, rispettivamente per l’energia elettrica e il gas, oppure il Numero Cliente
  • una descrizione delle ragioni per cui presenti il reclamo
  • l’autolettura e relativa data se richiedi una rettifica della fatturazione.

A questo punto, per l’invio puoi ricorrere ai seguenti contatti Enel:

  • sito web, caricando e trasmettendo online il modulo compilato mediante la sezione “Invio documenti”
  • posta, indirizzando la comunicazione a Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 (PZ).

La guida completa sull’Area Clienti Enel Energia

Se sei intestatario di un contratto di fornitura di energia elettrica o gas stipulato con Enel, iscriverti all’Enel Energia Area Clienti è un’ottima idea. La procedura guidata richiede pochi e semplici passaggi e in cambio ottieni vantaggi non indifferenti.

Inoltre, oggi è disponibile anche la registrazione al Profilo Unico, grazie al quale puoi fruire dei servizi digitali dell’Area Clienti accessibile dal sito, dell’App Enel Energia e di tutte le società del Gruppo, tra cui Enel X, mediante le medesime credenziali di accesso. In sostanza, ogni Profilo Unico attivato è collegato ad un solo codice fiscale. Questo ti evita di effettuare più registrazioni e gestire username e password differenti.

Per quanto riguarda le funzionalità, tramite l’Enel Area Clienti e l’applicazione puoi:

  • visualizzare lo storico delle bollette dell’ultimo biennio
  • modificare l’indirizzo di fatturazione
  • richiedere la rateizzazione
  • attivare la bolletta web e la domiciliazione bancaria
  • scaricare le fatture in formato pdf, disponibili entro 24 ore dalla loro emissione
  • metterti in contatto con un operatore, sia con EnelClic che via chat
  • saldare le bollette
  • tenere sotto controllo il tuo consumo energetico
  • cambiare le fasce orarie selezionate in fase di sottoscrizione dell’offerta Ore Free, fino a 15 minuti prima dell’utilizzo
  • monitorare lo stato di avanzamento delle tue pratiche, proprio come accade con la voltura Eni Plenitude online
  • visionare i dettagli dell’offerta e del contratto attivo
  • trasmettere l’attestazione di avvenuto pagamento di fatture scadute.

Insomma, come avrai capito, si tratta di servizi digitali che agevolano la gestione della tua fornitura, facendoti risparmiare tempo prezioso.

Enel Contatti Pronto Intervento: come segnalare un guasto a E-Distribuzione?

Enel Contatti Pronto Intervento
803 500 Numero Verde Guasti Enel Distribuzione (da fisso e mobile)
Chatbot Eddie Raggiungibile da sito del fornitore
App E-Distribuzione Su Google Play e App Store

Tra gli Enel Energia contatti troviamo un canale digitale dedicato alla segnalazione di guasti.

Si tratta di una sorta di breve survey, accessibile dalla pagina web “Interruzione di energia elettrica o gas” sul sito del fornitore Enel Energia. Bisogna inserire il proprio indirizzo e rispondere a poche semplici domande in modalità guidata al fine di indagare sulla causa del disservizio riscontrato.

Una volta verificato lo stato dell’impianto di proprietà, con istruzioni sul controllo del quadro elettrico di casa, la schermata restituisce il numero di Pronto Intervento del distributore di zona. La stessa cosa accade per il blocco della fornitura di gas. Precisiamo che questo strumento online non richiede alcun tipo di registrazione ed è fruibile da chiunque.

Qualora la tua utenza fosse sotto la competenza di E-Distribuzione, hai 3 modalità per riferire guasti e situazioni di pericolo correlati al contatore o alla rete distributiva:

  1. 803 500 Numero Verde Enel Distribuzione da rete mobile e fissa, attivo h24 tutto l’anno
  2. Chatbot Eddie, ossia l’assistente virtuale raggiungibile dal sito del distributore, in grado di aiutarti nella procedura di segnalazioni di anomalie contatore. In questo caso, per identificare la fornitura il primo dato che ti viene richiesto è il codice POD
  3. App E-Distribuzione, scaricabile da Google Play e App Store.

Servizio Elettrico Nazionale: quali sono i contatti utili?

Passiamo ora ai contatti Enel Servizio Elettrico Nazionale, ovvero la società di vendita del Gruppo attiva sul Mercato Tutelato.  La fine della Maggior Tutela, prevista per gennaio 2024 si avvicina, e probabilmente molti utenti avranno la necessità di contattare SEN per informazioni in vista del passaggio al Libero Mercato.

Ecco quali sono i contatti utili:

800 900 800Numero Verde SEN da fissoLunedì-Domenica 7.00-22.00, ad eccezione dei festivi199 50 50 55Numero SEN da mobileLunedì-Domenica 7.00-22.00, festività escluse+39 02 0172011Numero SEN dall’esteroLunedì-Domenica 7.00-22.00, tranne i festivi803 500Numero SEN segnalazione guastiAttivo H24 7 giorni su 7Area ClientiAccessibile dal sito del fornitore, previa registrazioneservizio elettrico nazionale@ pec.servizio elettrico nazionale.itIndirizzo PECallegati@ servizio elettrico nazionale.itIndirizzo e-mailCasella Postale 1100 – 85100 PotenzaIndirizzo postale

Contatti Enel Servizio Elettrico Nazionale

Se desideri approfondire gli strumenti messi a disposizione degli utenti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), clicca su questo link. Da qui hai accesso al Portale dei Consumi, allo Sportello per il consumatore e al Portale Offerte per comparare tutte le tariffe luce e gas attualmente disponibili sul mercato energetico.

Chiama ora un nostro consulente energetico. Fatti assistere gratuitamente nell’attivazione di luce e gas!

02 82 95 64 02

Info

Potrebbero interessarti le seguenti pagine e guide!

Aggiornato su 15 Feb, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Piero Battistel