Tutte le ultime News del mondo dell’energia e dei fornitori

Dalla Sicilia all

Dalla Sicilia all'Europa: L'Agrivoltaico Come Modello di Sostenibilità

Eos Investment Management Group ha acquisito da Lightsource bp 6 impianti agrivoltaici in Sicilia per un investimento totale di 300 milioni di euro. Questi impianti, che genereranno complessivamente 294 MW, sono in fase di autorizzazione finale o già autorizzati, e la loro costruzione inizierà entro i prossimi 12 mesi per diventare operativi dal 2025. L'obiettivo è promuovere l'integrazione della produzione di energia fotovoltaica con l'agricoltura, supportando coltivazioni come miele, ulivi, pistacchi, aranci e altre colture locali, nonché il pascolo ovino. Lightsource bp, che possiede già impianti per oltre 1 GW in Italia, vede in questo accordo un'opportunità per accelerare la transizione energetica. Eos Im, da parte sua, annuncia che questi impianti agrivoltaici rappresenteranno più della metà dei 600 MW in pipeline in Italia, sottolineando l'importanza dell'investimento agricolo e la volontà di contribuire alla sostenibilità e alla ripresa di terreni incolti, nonostante le sfide burocratiche.

  • 20 Febbraio 2024
  • Giorgio Grisorio
news 2023 da inferno: anno più caldo di sempre

2023 da inferno: anno più caldo di sempre

Nel 2023, il pianeta ha affrontato un'escalation climatica senza precedenti, con una temperatura media globale di 14.98 gradi centigradi, segnando così l'anno più caldo mai registrato. Fattori come l'aumento delle emissioni di gas serra e il fenomeno El Niño hanno giocato un ruolo chiave in questo riscaldamento globale. Di fronte a questa realtà, emerge l'urgente necessità di adottare soluzioni efficaci, tra cui lo sviluppo di energie rinnovabili e l'implementazione di strategie di efficienza energetica, per contrastare l'impatto del cambiamento climatico e guidare il mondo verso un futuro più sostenibile.

  • 15 Gennaio 2024
  • Francesco Veronesi
Mercato libero 2024: Energia a Prezzi Agevolati per 4,5 Milioni di Famiglie Italiane Vulnerabili

Mercato libero 2024: Energia a Prezzi Agevolati per 4,5 Milioni di Famiglie Italiane Vulnerabili

L'Italia si avvicina alla transizione dal mercato tutelato a quello libero, prevista per Gennaio 2024. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alle nuove regolamentazioni nel mercato tutelato per la distribuzione di energia elettrica implementando misure che, secondo quanto affermato da Palazzo Chigi, rispettano gli obblighi presi con il Pnrr aventi l’obiettivo di facilitare un passaggio graduale al mercato libero. 

  • 14 Dicembre 2023
  • Giorgio Grisorio