Eni Plenitude Luce e Gas: Guida al Fornitore

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Eni Plenitude, ex Eni Gas e Luce, è il fornitore di energia elettrica e gas del Gruppo Eni SpA e serve clienti doemestici, condimini e aziende. Nel seguente articolo troverai i contatti di Eni Plenitude, tra cui il numero verde, per attivare le offerte o chiedere la voltura o l’allaccio delle utenze.

Se stai pensando di passare a Eni Plenitude per le forniture di luce e gas di casa tua, questo articolo fa al caso tuo. Infatti, nelle prossime righe ti descriveremo contatti, offerte e servizi del gestore, ti spiegheremo come contattarlo e leggeremo insieme le opinioni di chi è già cliente.

Inoltre, analizzeremo i metodi per attivare una fornitura con Plenitude e gestire le opzioni della propria utenza. Infine, ti sveleremo quali sono i servizi extra di Eni, qual è la sua storia e la sua presenza sul territorio italiano.

Eni Plenitude: Contatti, Offerte e Servizi

Eni Plenitude è la società del Gruppo Eni che si occupa di commercializzare le offerte di energia elettrica e gas naturale per famiglie, aziende e condomini. Le tariffe proposte da Plenitude, in maniera analoga ad altri fornitori come Iren o Enel, sono di diversi tipi:

  • dual fuel, ossia tariffe che puoi attivare sia per la luce che per il gas. Di solito prevedono sconti o incentivi per chi decide di attivare entrambe le forniture nello stesso momento;
  • tariffe tradizionali di gas ed energia elettrica per il mercato libero;
  • offerte Placet, ovvero soluzioni luce o gas che alla struttura dell’offerta dettata da ARERA e tipica del mercato tutelato affiancano un prezzo stabilito dal fornitore come accade nel mercato libero.

Come parlare con Eni Plenitude (ex Eni Gas e Luce)

Eni Plenitude Contatti
Tipo di Contatto Eni Plenitude Contatto Eni Plenitude
Numero Verde Clienti Domestici 800 900 700
Numero Verde Business 800 900 400
Numero da Cellulare 02 444 141
Numero Verde per Autolettura 800 999 800
Area Personale sul Sito Eni Accesso con credenziali per gestione utenza
E-mail clienti@pec.eniplenitude.com, eniplenitude@pec.eniplenitude.com
Canali Social Facebook, Twitter, LinkedIn
Energy Store Punti vendita su territorio nazionale

Per attivare una delle tariffe che ti abbiamo descritto puoi parlare con Eni Plenitude oppure gestire la tua utenza direttamente da PC o smartphone. I principali contatti Eni Plenitude sono:

  • 800 900 700 è il Numero Verde Eni Plenitude per i clienti domestici;
  • 800 900 400 è il Numero Verde per i clienti business o per gli amministratori di condominio;
  • 02 444 141 è la numerazione che puoi utilizzare per raggiungere il Numero Verde da cellulare e parlare con il servizio clienti del fornitore;
  • 800 999 800 è il Numero Verde dedicato alla comunicazione dell’autolettura del contatore;
  • l’Area Personale sul sito Eni, accedendo con le proprie credenziali per gestire le opzioni dell’utenza;
  • clienti@pec.eniplenitude.com o eniplenitude@pec.eniplenitude.com per inviare un messaggio di Posta Elettronica Certificata al provider;
  • canali social di Eni Plenitude per comunicare con un operatore dell’assistenza clienti;
  • Energy Store di Eni Plenitude presenti sul territorio nazionale.

Numero Verde Plenitude Eni Gas e Luce: 800 900 700

Il Numero Verde Plenitude Eni Gas e Luce 800 900 700, attivo dal lunedì al sabato dallo 8 alle 20, ti permetterà di parlare con un operatore per:

  • ricevere informazioni sulle offerte luce e gas;
  • attivare una fornitura eseguendo operazioni come l’allaccio, il subentro o la voltura Eni Plenitude;
  • segnalare problemi con la fatturazione;
  • chiedere supporto per la lettura delle bollette;
  • comunicare problematiche sulla tua fornitura, prima di inviare un reclamo formale seguendo le procedure indicate.

Gestione Bollette con Plenitude Eni Gas e Luce

Poter gestire le bollette relative alla tua fornitura in maniera autonoma è importante per poter tenere sotto controllo le tue spese e i consumi. Il modo più comodo per farlo è accedere all’Area Clienti sul sito del fornitore, inserendo le tue credenziali precedentemente registrate.

Una volta effettuato il login potrai:

  • consultare lo storico bollette. Tale operazione può essere eseguita anche sulle Aree Personali messe a disposizione da altri fornitori come Wekiwi o Engie;
  • visualizzare grafici che ti aiuteranno a comprendere meglio l’andamento dei tuoi consumi;
  • accertare lo stato dei pagamenti delle fatture emesse;
  • aggiornare il metodo di pagamento selezionato per saldare le bollette;
  • gestire gli eventuali bonus, se previsti dalla tua offerta.

Infine, se avessi dei dubbi sulle voci contenute nella tua bolletta, ti consigliamo di telefonare al Numero Verde e chiedere spiegazioni a uno degli operatori del servizio clienti.

Eni Gas e Luce: Offerte nel Mercato Libero

Eni Plenitude Offerte Mercato Libero

Eni Plenitude Nome Offerta Eni Plenitude Dettagli Offerta
Eni Trend Casa Luce PUN + 0,0231 €/kWh*
Fixa Time (Senza Sconto) 0,1870 €/kWh
PLACET Fissa 0,4668 €/kWh*
PLACET Variabile Altri Usi Tariffa legata al PUN per 12 mesi
Flexi Pertinenze PUN + 0,2079 €/kWh*
PLACET Fissa Gas 2,6 €/Smc*
PLACET Variabile Altri Usi Gas PSV + 0,5 €/Smc
Trend Casa Gas PSV + 0,1000 €/Smc*
Fixa Time (Senza Sconto) Gas 0,6600 €/Smc

Sei alla ricerca di un’offerta Eni Gas e Luce per l’energia elettrica? Allora hai ben 5 opzioni a tua disposizione:

  • Eni Trend Casa Luce: prezzo variabile indicizzato al PUN + 0,0231 €/kWh* e un costo di commercializzazione pari a 12 € al mese;
  • Fixa Time (Senza Sconto): tariffa monoraria, valida 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al prezzo di 0,1870 €/kWh e bioraria che prevede due fasce orarie ovvero F1: 0,2004 €/kWh e F2: 0,1803 €/kWh;
  • PLACET Fissa: prezzo per 12 mesi a 0,4668 €/kWh*;
  • PLACET Variabile Altri Usi: tariffa valida 12 mesi legata al PUN + 0,0770 €/kWh. Inoltre, ti verrà richiesto un contributo per la vendita pari a 144 €/POD/anno;
  • Flexi Pertinenze: tariffa dedicata alle pertinenze (garage, solaio, cantina, piscina, ecc.) che non usufruiscano dello stesso contatore della tua abitazione. La tariffa è fissa per 24 mesi e può essere monoraria con il prezzo di PUN + 0,2079 €/kWh* oppure bioraria con la prima fascia a PUN + 0,2228 €/kWh* e la seconda a PUN + 0,2004 €/kWh*.

Mentre per la fornitura di gas naturale le tariffe fra cui scegliere sono:

  • PLACET Fissa: prezzo bloccato per 12 mesi a 2,6 €/Smc*;
  • PLACET Variabile Altri Usi: PSV + 0,5 €/Smc;
  • Trend Casa Gas: gas al prezzo di ingrosso, pari al PSV + 0,1000 €/Smc*;
  • Fixa Time (Senza Sconto): prezzo di 0,6600 €/Smc bloccato per 12 mesi.

Recensioni dei Clienti su Plenitude Eni Gas e Luce

Leggere le opinioni dei clienti su Plenitude Eni Gas e Luce è un ottimo modo per conoscere i pareri dei clienti e farsi un’idea precisa del fornitore. Per aiutarti nella lettura dei commenti, abbiamo analizzato il sito Trustpilot alla ricerca di recensioni:

  • positive
  • negative.

Le Recensioni Positive

Analizzando le tante recensioni positive presenti su Trustpilot possiamo sottolineare tre punti di forza del provider:

  • trasparenza: un’utente soddisfatta sottolinea che “i costi sono nella media, le fatture sono chiare e le condizioni descritte prima di sottoscrivere il contratto sono state rispettate“;
  • professionalità: sono diversi i commenti che elogiano il servizio clienti che, come scrive un cliente, “è estremamente professionale. Dovevo attivare le utenze sia di luce che di gas e con sole tre telefonate ho risolto“;
  • disponibilità: un’utente estremamente soddisfatta scrive: “ho notato la professionalità del servizio clienti che è sempre disponibile a spiegare nei dettagli il contratto ed estremamente paziente di fronte alle mie difficoltà nel comprendere“.

Le Recensioni Negative

Anche dalla lettura delle recensioni negative possiamo estrarre un elenco di tre punti di debolezza del fornitore secondo gli utenti che hanno lasciato i loro commenti su Trustpilot:

  • aumenti: un cliente scrive “nonostante io sia soddisfatto dalla professionalità, sarò costretto a cambiare fornitore per via dei rincari in bolletta“. Come sottolinea lo stesso gestore, tali aumenti non sono tutti da imputare a Plenitude ma all’andamento del mercato in generale e alle accise;
  • bonus: un utente sottolinea che “la bolletta non è molto chiara in relazione all’erogazione del bonus sociale: non riesco a capire l’ammontare totale dei consumi e il valore del bonus“;
  • interessi: un consumatore si dichiara soddisfatto ma scrive: “pur apprezzando la trasparenza e la chiarezza nella lettura della bolletta devo fare un appunto: io ho richiesto un piano di rientro per un pagamento ritardato e mi aspettavo di pagare un tasso d’interesse più basso di quelle realmente applicato“.

In conclusione, possiamo affermare che le tre opinioni prese in considerazione si riferiscono a casi troppo specifici per poter tracciare un giudizio generale.

Attivazione Utenze: Allaccio e Voltura Eni

Allaccio e voltura Eni Plenitude sono due dei possibili processi di attivazione di un’utenza. Ma qual è la differenza fra queste operazioni? Per prima cosa analizziamo la definizione di questi due termini e vediamo in quali circostanze scegliere uno o l’altro:

  • voltura: si tratta sostanzialmente del cambio di intestatario di un contratto già attivo. Quindi ad esempio, dovrai chiederla se vai a vivere in una casa dove il precedente inquilino aveva già un contratto Plenitude e tu intendi proseguire con quel tipo di fornitura;
  • allaccio: anche chiamato allacciamento, questo procedimento è la richiesta di installazione di un contatore con conseguente attivazione di un contratto di fornitura. Dovrai richiedere l’allaccio se vai a vivere in una casa di recente costruzione o restauro in cui non è presente nessun contatore.

Per procedere con l’attivazione dovrai, dopo aver scelto la tua offerta Plenitude, contattare il fornitore:

  • telefonando al Numero Verde 800 900 700;
  • chiamando il numero per le attivazioni 02 8295 8093;
  • recandoti presso uno dei tanti punti vendita ed Energy Store Eni presenti sul territorio nazionale.

Come attivare le utenze con Eni: Allaccio e Voltura

Per attivare le utenze con Eni Plenitude dovrai seguire i passaggi delle procedure che ti verranno illustrati dagli operatori del servizio clienti. Oltre ai diversi costi da affrontare e alle tempistiche da attendere, ciò che cambia sono le informazioni di cui avrai bisogno per l’attivazione luce e gas in caso di:

  • allaccio: dati anagrafici, documenti d’identità, dati catastali dell’immobile, certificazione energetica della casa, certificato di proprietà o contratto d’affitto e indirizzo di fornitura e di fatturazione.
  • voltura: dati anagrafici tuoi, anagrafica del precedente intestatario, codice POD per la luce o PDR per il gas e una recente autolettura in modo che non ti vengano addebitati consumi non tuoi.

Energy Store Eni: Orari e Indirizzi dei punti Eni gas e luce

Gli Energy Store Eni Plenitude, punto di contatto sul territorio fra il fornitore e l’utente, sono distribuiti in modo capillare sul territorio nazionale. Per trovare il più vicino a casa tua ti suggeriamo di visitare il sito ufficiale del provider alla sezione dedicata agli Energy Store.

Punti vendita Eni gas e luce: Orari e Indirizzi degli Energy Store

Dopo aver consultato sulla piattaforma web gli indirizzi e gli orari di apertura, potrai recarti in uno dei punti vendita Eni Plenitude e:

  • parlare direttamente con un operatore per ricevere informazioni sulle tariffe;
  • chiedere assistenza sulla lettura delle bollette;
  • consegnare personalmente documenti per le procedure di voltura, subentro e allaccio;
  • passare a Eni Plenitude;
  • richiedere delucidazioni circa lo stato di un reclamo presentato tramite altri canali di contatto.

Servizi Extra di Eni Plenitude: Caldaia, Manutenzione e Impianti

I servizi extra di Eni Plenitude che puoi attivare in aggiunta a un offerta luce e gas sono:

  • fotovoltaico: soluzioni per l’installazione di impianti fotovoltaici e relative offerte per la gestione dell’energia prodotta;
  • termico: servizi per l’installazione e la manutenzione di climatizzatori, scaldabagno e caldaie;
  • assicurazioni: una serie di polizze assicurative per tutelare la sicurezza di casa tua ed estendere la protezione a tutti i tuoi elettrodomestici;
  • mobilità sostenibile: soluzioni per l’installazione di punti di ricarica per i veicoli elettrici.

Attività e Storia di Eni: Estrazione, Trasporto e Distribuzione

Eni, l’azienda del cane a sei zampe, è nata nel 1953 e vedeva alla guida il politico Enrico Mattei. Nei suoi 70 anni di storia Eni è sempre stata al fianco dello sviluppo economico e tecnologico dell’Italia. Il suo primo decennio di attività, sotto la guida di Mattei, ha visto le prime attività di estrazione petrolifera in Italia e una progressiva espansione in Medio Oriente.

La fase di espansione è poi proseguita nei decenni successivi fino alla quotazione in Borsa degli anni Novanta. Attualmente Eni ha appena eseguito una ribrandizzazione che l’ha vista, per la commercializzazione di luce e gas, cambiare nome in Eni Plenitude.

Lavora Con Noi: Consigli per candidarsi a Eni Plenitude

Se intendi candidarti per una carriera in Eni Plenitude, puoi consultare la sezione Lavora con noi del sito e visualizzare le posizioni aperte in azienda. Così potrai leggere le caratteristiche richieste per ogni singolo ruolo e inviare il tuo curriculum vitae avviando il processo di selezione.

Oltre a titolo di studio e capacità professionali, per lavorare in Eni dovrai anche:

  • possedere le giuste attitudini psicologiche;
  • essere disposto alla mobilità nazionale e internazionale;
  • possedere capacità trasversali;
  • condividere il codice etico aziendale.

Azioni Eni: Quotazione in Borsa del titolo Eni SpA

Eni è stata quotata in Borsa per la prima volta nel 1995 sia al New York Stock Exchange (NYSE) sia nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Le azioni sono sottoscrivibili utilizzando il codice ISIN IT0003132476. Se hai deciso di investire in azioni ENI o se intendi farlo, puoi controllare l’andamento del titolo sul sito del fornitore stesso.

Eni Station +: Distributori Carburante e App Eni Live

Le Eni Station + sono molto di più che dei distributori di carburante: si tratta di veri e propri hub multiservizi in cui è possibile effettuare numerose operazioni. Per facilitare l’accesso a tali servizi il fornitore ha rilasciato l’App Eni Live, grazie alla quale è possibile:

  • accumulare punti fedeltà;
  • acquistare prodotti dell’Emporium;
  • prenotare e utilizzare Eni Enjoy;
  • ritirare il Telepass;
  • accedere agli Amazon Locker presenti nelle Eni Station;
  • prenotare il lavaggio auto;
  • avere un elenco di tutte le Eni Station;
  • ricaricare il tuo veicolo elettrico.

Sede Legale di Plenitude Eni Gas e Luce: Posizione e Indirizzo

Eni Plenitude S.p.A. è una Società Benefit con sede legale in Piazzale Enrico Mattei, 1 – 00144 Roma.

Tale ufficio non è aperto al pubblico e l’indirizzo è utile solo per l’invio di corrispondenza. Se sei alla ricerca di un punto vendita in cui parlare con un operatore, puoi cercare l’Energy Store Eni più vicino a casa tua.

Per concludere, dopo aver raccolto informazioni sulle tariffe di Eni Plenitude ti suggeriamo di compararle con quelle degli altri competitor. Per eseguire questa operazione puoi utilizzare il Portale Offerte di ARERA: visitando questa pagina riuscirai a visualizzare e confrontare tutte le offerte luce e gas presenti sul mercato.

Cambiare fornitore di luce e gas non è mai stato così facile e gratuito! Consulta gratuitamente i nostri esperti.

02 82 95 64 02

Info

Potrebbero interessarti le seguenti pagine e guide!

Aggiornato su 29 Gen, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis