I contatti per la voltura dei fornitori luce e gas
Chiama GRATIS i nostri esperti e attiva le migliori tariffe luce e gas 2023!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Chiama GRATIS i nostri esperti e attiva le migliori tariffe luce e gas 2023!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario:
In fase di trasloco è fondamentale reperire tutte le informazioni utili per attivare energia elettrica e gas di casa, come i contatti per voltura. Infatti, conoscere i riferimenti telefonici e gli altri canali dell’assistenza ti permette di parlare con un operatore qualificato, ricevere aiuto sulle tue attivazioni e procedere con l’opzione più corretta in base alla tua situazione e al tuo immobile.
Ecco perciò una panoramica dei contatti utili dei principali fornitori del mercato libero. Se non trovi l’azienda a cui vuoi rivolgerti, visita il sito ufficiale, dove trovi tutti i dettagli sull’assistenza clienti.
Difatti, nel momento in cui cambi abitazione, non è detto che la modifica dell’intestazione del contratto, cioè la voltura, sia l’alternativa adatta a te. Oggi puoi richiedere diverse operazioni luce e gas, che cambiano a seconda dello stato del contatore e delle forniture. Ad esempio, procedi con l’allaccio del contatore dove non è presente, o ancora con la prima attivazione di un nuovissimo dispositivo appena allacciato, oppure il subentro, per la sua riattivazione.
L’ampia scelta di alternative rende ancora più importante conoscere i contatti per voltura o altre opzioni. In questo modo puoi confrontarti direttamente con il servizio clienti del fornitore che hai scelto per casa tua, illustrare la tua situazione e ricevere consigli e linee guida su come comportarti. Ad esempio, su quali documenti presentare e su quali sono i costi e le tempistiche della procedura adatta a te.
I contatti per la voltura dei principali fornitori luce e gas
I contatti per voltura possono cambiare a seconda del fornitore che hai scelto per casa tua. In generale, molte compagnie propongono il Numero Verde, cioè un numero di telefono gratuito (di solito da fisso) che ti permette di parlare direttamente con un operatore. Quindi, grazie a questo riferimento chiedi informazioni in merito alla voltura, alle modalità di richiesta e se questa è l’opzione adatta alle tue esigenze.
Inoltre, tanti fornitori prevedono tra i contatti per voltura indirizzi email, Area Clienti, Fax e altri canali digitali per inviare gli allegati richiesti. Difatti, spesso per procedere con il cambio intestazione delle bollette, come la voltura Eni Plenitude, è necessario inoltrare moduli o documenti. Per questa ragione non è raro optare anche per questi canali di contatto.
Quali sono i contatti per la voltura con Iren
Contatti Voltura Iren | |
---|---|
800.969.696 | Numero Verde Iren Voltura da fisso |
posta@gruppoiren.it | E-mail Iren Voltura |
Sul sito ufficiale | Live Chat |
Come per la maggior parte dei fornitori, anche i contatti per voltura Iren Luce Gas e Servizi sono diversi. In generale, puoi scegliere tra:
- Numero Verde Iren 800.969.696 da fisso;
- Indirizzo email posta@gruppoiren.it;
- Live Chat sul sito ufficiale.
Enel Energia Voltura: tutti i contatti
Contatti Enel Energia Voltura | |
---|---|
800.900.860 | Numero Verde Enel Energia Voltura da fisso |
+39 06.64.511.012 | Numero Verde Enel Energia Voltura dall’estero e da mobile |
329.871.0714 | WhatsApp Enel Energia Voltura |
I canali di contatto dedicati alla voltura Enel Energia (o “contatti Enel per voltura“) possono andare dall’Area Clienti fino al Numero Verde. Anche in questo caso puoi scegliere tra più alternative, come:
- Numero Verde Enel Energia 800.900.860 da fisso;
- Numero dall’estero +39 06.64.511.012;
- Canale WhatsApp 329.871.0714;.
La guida ai contatti per fare la voltura con A2A
Contatti A2A Voltura | |
---|---|
800.199.955 | Numero Verde A2A Voltura da fisso |
02.82.841.510 | Numero Verde A2A Voltura da cellulare |
800.894.101 | Numero Verde A2A Tutela Simile Voltura da fisso |
02.82.841.540 | Numero Verde A2A Tutela Simile Voltura da cellulare |
Se hai scelto la voltura A2A per le utenze luce e gas di casa tua, così come per la fornitura solo luce o solo gas, puoi rivolgerti agli A2A contatti per voltura:
- Numero Verde A2A 800.199.955 da fisso;
- Numero da cellulare 02.82.841.510;
- Numero Verde Tutela Simile 800.894.101;
- Numero da cellulare Tutela Simile 02.82.841.540.
Voltura con Wekiwi: quali recapiti contattare
Contatti Wekiwi Voltura | |
---|---|
800.178584 | Numero Verde Wekiwi Voltura da fisso |
02.91731991 | Numero Verde Wekiwi Voltura da cellulare |
info@wekiwi.it | E-mail Wekiwi Voltura |
Wekiwi è una realtà meno conosciuta di altre, come Hera Comm, tuttavia propone soluzioni convenienti e contatti per voltura piuttosto comodi. Tra questi ci sono:
- Il Numero Verde Wekiwi 800.178584 da fisso;
- Numero da cellulare 02.91731991;
- Indirizzo email info@wekiwi.it.
I contatti di Engie per la voltura luce e gas
Contatti Engie Voltura | |
---|---|
800.422.422 | Numero Verde Engie Voltura |
Sul Sito Ufficiale Engie | Chat Engie Voltura |
Se desideri cambiare l’intestazione del contratto di fornitura con Engie, i contatti di riferimento sono meno numerosi ma commentati in modo positivo nelle recensioni online. Tra questi ci sono:
- Numero Verde Engie 800.422.422;
- Chat sul sito ufficiale.
In quali giorni e fasce orarie conviene chiamare per la voltura?
Non è semplice definire quando è meglio rivolgerti al Numero Verde Illumia o ai contatti per voltura dei fornitori. Sicuramente questa informazione può cambiare a seconda degli orari in cui è attivo il servizio clienti, così come in base al giorno della settimana e al numero di clienti e di richieste che l’azienda deve gestire simultaneamente.
In generale, il consiglio è quello di evitare le telefonate il lunedì mattina, così come prima della pausa pranzo e nel tardo pomeriggio. Infatti, questi sono i momenti dove si concentrano più chiamate e dove potresti dover attendere di più prima di ricevere assistenza.
Di conseguenza, è una buona idea rivolgerti ai contatti per la voltura nel mezzo della mattinata, in particolare dal martedì al sabato. O ancora, nel primo pomeriggio, cioè dalle 14.00. In ogni caso ricorda che questi sono consigli generici, che possono cambiare a seconda dei fornitori e del flusso di telefonate e richieste ricevute.
A chi spetta contattare il fornitore per la voltura?
La voltura Sevizio Elettrico Nazionale o quella con altri operatori può essere richiesta solo nel caso in cui il contatore e le utenze risultano ancora attive, anche laddove si trattasse di una voltura Enel per decesso. Invece, se contatore e forniture dovessero risultare disattivate la procedura corretta sarebbe il subentro.
In ogni caso, deve rivolgersi ai contatti per voltura e procedere con la domanda e il pagamento il nuovo inquilino che entra in casa. Infatti, è quest’ultimo a farsi carico delle spese e a contattare il fornitore per procedere con l’iter.
I dati per la voltura da avere al momento del contatto con il fornitore
Contattando il Numero Verde Sorgenia o il Numero Verde Acea, ti vengono richiesti alcuni dati e documenti, essenziali per sottoscrivere il contratto e procedere con il cambio di intestazione delle bollette.
Tra queste informazioni necessarie ci sono:
- Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario del contratto;
- Un numero di telefono;
- Un’email;
- Alcuni dati del precedente intestatario, come il codice fiscale;
- Indirizzo di fornitura;
- Indirizzo di fatturazione, se diverso;
- Il codice POD per la voltura luce e/o il codice PDR per la voltura gas;
- L’autolettura del contatore;
- Il codice IBAN se scegli la domiciliazione bancaria come opzione di pagamento.
Le tempistiche della voltura luce e gas dopo il primo contatto
Tempistiche Voltura Luce e Gas | |
---|---|
2 giorni lavorativi | Verifica e accettazione del fornitore con successiva richiesta al distributore |
2 giorni lavorativi | Il distributore locale si occuperà dell’operazione |
Da 4 a 7 giorni lavorativi in totale |
La voltura può richiedere minimo 4 giorni lavorativi e massimo 7 giorni lavorativi, sia per la fornitura luce che gas. Queste tempistiche, una volta contattato il Numero Verde Eni Plenitude o il Numero Verde Edison, sono divise in:
- 2 giorni lavorativi per il fornitore, impiegati per verificare le informazioni ricevute dal cliente e inviare la richiesta al distributore locale;
- Almeno 2 giorni lavorativi per il distributore locale, come ad esempio Italgas, che è l’azienda che si occupa nella pratica di operazioni come l’allacciamento di un contatore o la sua installazione.
Che cos’è la voltura luce e gas?
La voltura luce e gas è l’operazione energetica che puoi richiedere al tuo fornitore di casa, per esempio attraverso il Numero Verde Dolomiti Energia, per poter ottenere la modifica dell’intestazione del contratto. Quindi presentando la domanda alla compagnia luce e gas diventi il responsabile per il pagamento delle bollette.
Questa procedura può essere richiesta nel caso in cui utenze e contatore risultino ancora attivi. Perciò è la situazione in cui il precedente inquilino non ha concluso la disdetta del contratto prima del trasloco.
Quali sono le differenze con il subentro e l’allaccio?
La voltura non è l’unica operazione luce e gas che puoi richiedere al tuo fornitore. Anzi, oltre al cambio di intestazione delle bollette puoi procedere con il subentro o l’allaccio.
- Il subentro è la riattivazione del contatore che è stato spento e disattivato, ad esempio tramite una disdetta. In questo caso sottoscrivi un nuovo contratto di fornitura e puoi richiedere il subentro solo se forniture e contatore risultano disattivati, ma sono stati attivi in passato.
- L’allaccio è l’installazione e il collegamento alla rete di distribuzione di un nuovo contatore. Perciò se ti stai trasferendo in un nuovo immobile, dove non è presente il contatore, puoi procedere con l’allacciamento.
Se desideri ottenere maggiori informazioni in merito ai contatti per voltura, alle differenze tra le operazioni luce e gas e a molti altri argomenti, clicca su questo link. In questo modo hai accesso a informazioni verificate e affidabili.
Per la tua voltura fatti assistere da un nostro consulente energetico completamente gratuito. Chiama Ora!
02 82 95 64 02
Info
Aggiornato su 5 Lug, 2024
Piero Battistel
Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.
Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.