Enel: Tariffe e Offerte Gas attivabili con Enel

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Il mondo Enel Energia è molto vasto ed è opportuno conoscere alcune informazioni fondamentali, ad esempio in cosa si differenzia dal Servizio Elettrico Nazionale, le offerte luce e gas o ancora i contatti utili.

Perciò ecco una panoramica completa su questa azienda di successo e sui servizi proposti al cliente privato e alle imprese.

Tra i protagonisti del mercato luce e gas c’è senza dubbio Enel. Questa multinazionale oggi è un riferimento non solo per le utenze domestiche, bensì anche per il mondo business, per la sostenibilità e l’innovazione nell’ambito delle energie rinnovabili.

Tutti i Contatti di Enel Energia

Conoscere i contatti Enel Energia è fondamentale per poter gestire le utenze di casa tua. Grazie a questi riferimenti utili hai la possibilità di avere maggiori informazioni sulle forniture, inviare documentazione, procedere con l’attivazione o la disdetta delle offerte luce e gas o ancora rimanere in aggiornamento sulle novità del momento.

In più, grazie ai contatti del fornitore puoi inoltrare richieste come il subentro Enel, utile nel caso in cui il contatore risulti disattivato e tu voglia sottoscrivere un nuovo contratto. Ecco riassunti in tabella i principali riferimenti.

CONTATTI ENEL ENERGIA
Enel Numero Verde 800.900.860
Enel Numero Verde dall’estero +39 0664511012
Numero Verde per autolettura 800.900.837
SMS per autolettura del contatore 339.995.0877
Area Clienti Enel Dal sito ufficiale
App MyEnel Per Android su Google Play e per iOS su App Store
Sportelli sul territorio o punti vendita Enel Partner abilitati Li trovi sul sito ufficiale
Posta ordinaria e/o raccomandata all’indirizzo ufficiale Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 – 85100 – Potenza

Inoltre, potrebbe tornarti utile anche seguire gli account ufficiali del fornitore, che è presente sui principali social network. Tra questi ci sono:

  • Facebook all’account @enel.energia.10;
  • Instagram alla pagina @enelenergia;
  • Il profilo LinkedIn @enelenergia;
  • Twitter alla pagina @EnelEnergiaHelp.

Il Numero Verde di Enel Energia

Il Numero Verde Enel Energia è l’800.900.860, attivo dalle 7 alle 22 tutti i giorni, ad eccezione di alcune festività nazionali. La disponibilità di questo servizio è piuttosto ampia e consente di ottenere una risposta rapida alle esigenze del cliente.

Numero Verde Enel

Il Numero Verde Enel è gratuito sia da numero fisso che da cellulare, rendendolo il riferimento unico per tutta la clientela dell’azienda. Difatti, possono accedere a questo servizio sia i clienti di utenze business che quelli domestici. Nel primo caso non devi fare altro che comporre il numero verde e premere il tasto tre, che ti consente di parlare con un operatore specializzato nelle forniture per aziende e di categoria business.

Al fine di rendere la propria comunicazione più inclusiva, il fornitore propone anche un’App dedicata ai clienti non udenti. Si tratta di Pedius, che ti permette di inviare un messaggio, convertirlo in audio e parlare con l’assistenza clienti senza barriere.

Tra i motivi per cui contattare il Numero Verde Enel Energia ci sono:

  • L’attivazione e la sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura;
  • La procedura di cambio fornitore;
  • L’invio di richieste come la voltura per decesso o il subentro;
  • La richiesta di informazioni sulla bolletta, sulle fasce orarie o sul periodo di fatturazione;
  • La modifica dei metodi di pagamento scelti;
  • Il monitoraggio dei consumi e delle forniture più in generale.

 

Se invece ti sei reso conto che c’è un’emergenza sulla linea o malfunzionamento del tuo contatore non è il fornitore da contattare, ad esempio Iren o Eni Plenitude, bensì devi rivolgerti al distributore locale. Quest’ultimo è colui che possiede i contatori ed è responsabile della gestione della rete di distribuzione sul territorio.

Nel caso del distributore locale è utile sapere che non è il cliente finale a sceglierlo, a differenza del gestore, ma è assegnato territorialmente. Inoltre, tutti i distributori locali sono tenuti ad avere un Numero Verde dedicato al Pronto Intervento nel caso di emergenze e necessità di riparazioni immediate alla rete, come per fuga di gas.

L’Area Clienti di Enel Energia

Tra i contatti Enel Energia senza dubbio uno degli strumenti più utilizzati e apprezzati anche nelle recensioni online è l’Area riservata. Infatti, grazie all’Area Clienti Enel hai la possibilità di gestire in totale autonomia e senza rivolgerti al numero verde tutti gli aspetti della tua fornitura.

Ad esempio, tramite questa piattaforma digitale puoi:

  • Scaricare le bollette luce e gas;
  • Avviare pagamenti tramite le modalità digitali;
  • Monitorare i consumi di casa analizzando le singole bollette e confrontandole tra loro;
  • Controllare lo stato delle richieste avanzate al fornitore;
  • Modificare l’anagrafica in qualsiasi momento;
  • Inviare la lettura del contatore;
  • Ottenere assistenza sulle tue forniture.

Per usufruire di tutti questi servizi è fondamentale in primis completare la procedura di registrazione, che ti permette di creare un account e di avere le credenziali di accesso, valide per l’Area Riservata così come per l’App.

Durante questa procedura ti vengono richieste alcune informazioni, tra cui il codice cliente che trovi in bolletta o nel contratto, così come un indirizzo e-mail e una password a scelta. In aggiunta a questo, se non vuoi eseguire la registrazione, puoi accedere all’Area Riservata comodamente con le tue credenziali di Google o di Facebook.

Infine se non ricordi la password o lo username che hai scelto in fase di registrazione puoi sempre resettarli cliccando sui link disponibili alla pagina di accesso. In alternativa, puoi rivolgerti al servizio clienti Enel Energia, ad esempio tramite chat o via numero verde.

My Enel: L’Applicazione di Enel Energia

Se desideri avere sempre sottomano i dati relativi alle tue forniture e gestire in modo ancora più smart le tue utenze, allora non puoi perderti l’App My Enel di Enel Energia. Questa piattaforma è molto simile all’Area Clienti, tuttavia ti consente di gestire le utenze dallo smartphone in modo ancora più rapido ed efficiente.

Ad esempio, grazie all’App puoi usufruire di tante funzionalità e servizi dedicati, tra cui pagare la bolletta luce e gas, inviare la lettura del contatore o ancora accedere al programma fedeltà gratuito EnelPremia WOW.

Tra le operazioni disponibili tramite App

c’è anche il contatto con uno degli operatori Enel Energia, grazie al quale riceverai le risposte alle tue domande comodamente dallo smartphone. Inoltre, puoi cambiare gratuitamente la tua offerta, controllare i tuoi pagamenti o ancora consultare le ricevute mensili.

Tutto questo è possibile perché l’app di Enel è disponibile sia per iOS su App Store che per Android su Google Play. Per scaricarla non devi fare altro che visitare lo Store delle tue app dallo smartphone, cercare l’applicazione MyEnel e avviare il download.

Le credenziali con cui fare l’accesso anche da smartphone sono le stesse che utilizzi dal computer, quindi username e password. In alternativa, puoi optare per le credenziali Google o Facebook.

Riassumendo, i vantaggi dell’applicazione di Enel Energia sono:

  • L’App è gratuita e disponibile sia per iOS che per Android;
  • Puoi pagare la bolletta tramite i canali digitali gratuitamente;
  • Richiedi la domiciliazione bancaria o il servizio bolletta web in pochi click;
  • Ti iscrivi e partecipi al programma fedeltà, ricevendo sconti e omaggi;
  • Rimani in aggiornamento su tutte le novità relativa al fornitore;
  • Cerchi qual è lo sportello Enel più vicino a te e prenoti un appuntamento per ottenere assistenza;
  • Invii facilmente la lettura del contatore;
  • Gestisci i tuoi contratti attivi.

Le Offerte Luce e Gas di Enel Energia

Le offerte che puoi sottoscrivere con Enel Energia sono tantissime e molte di queste possono essere personalizzate secondo le tue abitudini di consumo. Ad esempio, il fornitore propone sia soluzioni per le utenze domestiche che per il mondo business, così come tariffe solo luce, solo gas o complete per entrambe le utenze.

Offerte Luce e Gas di Enel Energia
Nome Offerta Prezzo per la Luce Prezzo per il Gas
E-Light 0.15 €/kWh* 0,735 €/Smc*
Flex PUN + 0,0367 €/kWh PSV + 0,155 €/Smc*
Flex Impresa PUN + 0,0495€/kWh PSV + 0,18 €/Smc*
Formidabile 0,116 €/kWh 0,97 €/Smc

Tra le promozioni più apprezzate del provider ci sono:

  • E-Light Luce e Gas, che è l’offerta a prezzo fisso che ti garantisce il costo della materia prima bloccato a 0.15 €/kWh* per la luce e a 0,735 €/Smc* per il gas. Inoltre, hai la quota CCV fissa a 120 €/Anno per utenza, tenendoti al riparo da eventuali rincari di costo;
  • Enel Flex Luce e Gas, che invece è la tariffa a prezzo variabile che ti permette di avere un costo della materia prima sempre aggiornato in base all’andamento del mercato, quindi basato sul PUN luce e sul PSV gas;
  • Enel Flex Impresa, è la versione business della precedente offerta, che anche in questo caso ti permette di ottenere il prezzo variabile delle forniture e un contributo al consumo bloccato per 12 mesi;
  • Enel Formidabile Luce, è la promo a prezzo variabile che ti consente di avere incluso il servizio Protezione Luce 360 di Enel X.

Contattare Enel per l’Autolettura Luce e Gas

Uno dei motivi per cui è utile conoscere i contatti Enel Energia è senza dubbio quello di trasmettere la lettura del contatore. Grazie a questa procedura puoi inoltrare al servizio clienti del fornitore le informazioni in merito ai tuoi consumi, così da allineare la fatturazione e pagare solo per ciò che effettivamente utilizzi.

Innanzitutto, per poter inviare correttamente la lettura Enel è necessario disporre di due informazioni:

  1. Il tuo numero cliente di 9 cifre presente all’interno della bolletta (solitamente in prima pagina);
  2. La lettura del contatore, che trovi sul display del misuratore.


Per quanto riguarda la lettura luce, questa non è più necessaria se hai installato un contatore elettronico che consente la telelettura. Nonostante ciò, se dovessi renderti conto che ci sono problemi di fatturazione il consiglio è quello di rivolgerti al fornitore tramite il numero verde oppure di visionare la sezione “autolettura” presente nella bolletta.

In merito alla fornitura di gas, anche in questo caso se il contatore è in telegestione il gestore può reperire i dati necessari comodamente da remoto. Tuttavia, se questo non dovesse essere il tuo caso puoi sempre visitare la sezione “autolettura” della bolletta gas per capire come fare.

In generale, per trasmettere i dati del contatore puoi scegliere tra più opzioni:

  • Tramite l’Area Clienti, facendo il login dal sito ufficiale;
  • Dall’App comodamente da smartphone;
  • Con un SMS al numero 339 9950877, dove devi scrivere il NUMERO CLIENTE (spazio) e i numeri della lettura;
  • Leggendoli al Numero Verde 800.900.837 dall’Italia o al +39 0664511012 dall’estero;
  • Recandoti presso uno sportello Enel Energia o uno Spazio Enel Partner con tutti i dati;
  • Scrivendo su Telegram all’account @EnelEnergiaBot.

La procedura è la stessa o molto simile a quella di altri fornitori, come Engie o Wekiwi. Ciò che cambia sono appunto i canali di contatto che potrebbero essere differenti a seconda dell’azienda con cui hai sottoscritto il contratto.

Il Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde e Contatti

Come anticipato, il Servizio Elettrico Nazionale è il fornitore del Gruppo Enel che si occupa della commercializzazione dell’energia elettrica nel mercato tutelato. A differenza di Enel Energia, questa realtà ha un numero più ridotto di contatti ed una proposta commerciale meno personalizzata.

Contatti Servizio Elettrico Nazionale
Tipologia Caratteristiche
Numero Verde da telefono fisso 800.900.800
Numero da cellulare 199 50 50 55 a pagamento
Numero dall’estero +39 02 30172011 a pagamento
FAX per segnalazioni 800.900.150
FAX per attivazioni non temporanee 800.900.899
FAX per prove di pagamento delle bollette 800.900.179
FAX per pagamenti a seguito di un distacco 800.900.839
FAX per comunicazioni dall’estero +39 02 32972150
Area Clienti SEN Puoi accedere dal sito ufficiale del Servizio Elettrico Nazionale

Nonostante questo, tra i riferimenti utili che ti possono servire se hai attiva la fornitura con questa azienda ci sono:

  • Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde da telefono fisso all’800.900.800;
  • Numero da cellulare 199 50 50 55 a pagamento;
  • Numero dall’estero +39 02 30172011 a pagamento.
  • FAX 800.900.150 per segnalazioni;
  • FAX 800.900.899 per attivazioni non temporanee;
  • FAX 800.900.179 per le prove di pagamento delle bollette;
  • FAX 800.900.839 per pagamenti a seguito di un distacco;
  • FAX +39 02 32972150 per comunicazioni dall’estero;
  • Area Clienti SEN.

Enel Energia nel Mercato Libero

Enel Energia è tra i fornitori leader di luce e gas che operano nel mercato libero. Con la liberalizzazione del settore dell’energia elettrica e del gas, iniziata con il decreto Bersani, per i gruppi societari è stato introdotto l’obbligo di differenziare le entità al proprio interno, ad esempio distinguendo tra il distributore locale e il fornitore, così come tra il gestore del mercato libero e quello del mercato tutelato.

Oggi all’interno del Gruppo Enel infatti ci sono due fornitori diversi: Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia. Le due aziende svolgono un ruolo simile, cioè sono entrambe società di vendita e commercializzazione di energia al cliente finale. Tuttavia, tra loro c’è una differenza sostanziale che non solo è determinante per il loro operato, ma è anche fondamentale per il consumatore.

Cioè mentre Enel Energia si occupa della commercializzazione nel mercato libero, quindi definisce e sceglie le caratteristiche della propria proposta commerciale, il Servizio Elettrico Nazionale è operativo nella vendita di energia elettrica all’interno del mercato tutelato.

Questa differenza implica che il SEN non ha la libertà di personalizzare le proprie tariffe, bensì propone solamente le strutture di prezzo e le condizioni contrattuali imposte e aggiornate dall’ARERA. Invece, Enel Energia può definire in autonomia ogni aspetto, dai prezzi dei piani tariffari ai servizi extra, come il programma fedeltà.

La Storia di Enel Energia

Enel Energia è un’azienda leader operante nel mercato luce e gas da lunga data. Infatti, questa realtà nasce inizialmente come Ente Nazionale per l’energia elettrica nel 1962 e da allora sono tantissimi gli aspetti che si sono evoluti e che hanno permesso a questa società di crescere.

Senza dubbio tra le tappe fondamentali per il Gruppo Enel è da segnalare la liberalizzazione del settore, nonché le tantissime innovazioni tecnologiche che questa società ha introdotto nel corso degli anni. È proprio questa azienda che nel 2001 ha ideato e installato i primi contatori intelligenti in tutto il mondo, così come nel 2008 ha investito nella Green Energy.

Oggi questa realtà è una multinazionale conosciuta sono solo in Italia ed in Europa ma anche in tutto il mondo. Infatti, il Gruppo è operativo in 35 Paesi, servendo oltre 63 milioni di utenze e 31 milioni di clienti. In Italia, è l’operatore che occupa la prima posizione nell’ambito della produzione e della distribuzione di energia elettrica.

Enel Energia e il suo ruolo nella crisi energetica

Come anticipato, il Gruppo Enel ha giocato da subito un ruolo fondamentale all’interno della rivoluzione green del settore energetico, ad esempio aderendo all’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite già nel 2008.

Infatti, la multinazionale nel corso degli anni ha lavorato al fianco di centri di ricerca, aziende, start-up, università e istituzioni per puntare sulla sostenibilità sociale ed economica, così come per portare le energie rinnovabili anche nelle comunità più bisognose.

Nel farlo, il Gruppo ha investito sempre di più nella digitalizzazione, nell’economia circolare, nella decarbonizzazione e nella mobilità elettrica. Tutto questo per poter partecipare attivamente alla transizione energetica e per crescere con un approccio sostenibile basato sul valore condiviso a lungo termine.

Da questa mission nasce ad esempio Enel X. Cioè il marchio del Gruppo Enel che ha l’obiettivo di semplificare la mobilità elettrica, così come quello di fornire ad aziende, amministrazioni e privati gli strumenti per un approccio più sostenibile.

Enel Energia: i dati finanziari

Sono spesso oggetto di ricerche online le informazioni finanziarie su questa multinazionale di successo, come “Enel quotazioni” o “Enel azioni“.

Sul web sono presenti tutte queste informazioni utili, tra cui i ricavi pari a  140,5 miliardi di euro nel 2022, in aumento del 63,9% rispetto all’anno precedente, il 2021. Inoltre, lo stesso anno l’EBITDA ordinario ammonta a 19,7 miliardi di euro, in aumento di 0,5 miliardi di euro rispetto al 2021.

Per avere maggiori informazioni su questo argomento, così come sulle offerte luce gas dell’azienda, puoi visitare questo link.

Chiama GRATUITAMENTE i nostri esperti e inizia a risparmiare!

02 82 95 64 02

Info

Potrebbero interessarti le seguenti pagine e guide!

Aggiornato su 29 Gen, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist