Il numero verde dei fornitori di energia

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: Come mezzo di comunicazione diretto e gratuito il Numero Verde fornitori energia, noto anche come Servizio Clienti, consente ai clienti di entrare in contatto con i fornitori di energia per risolvere problemi, ricevere informazioni e fare domande riguardanti i servizi offerti.

Continua a leggere il nostro articolo per approfondire i seguenti argomenti:

  • I numeri verdi dei fornitori gas e luce per attivare un’offerta
  • I numeri verdi per reclami e guasti luce e gas
  • Numero Verde Subentro Luce e Gas: quali sono i contatti dei fornitori?
  • Numero Verde Voltura Luce e Gas: quali sono i contatti dei fornitori?
  • e molto altro!

I numeri verdi dei fornitori gas e luce per attivare un’offerta

Fornitore Contatti Disponibilità
Enel Energia 800 900 860 (gratuito dall’Italia)
+39 0664511012 (a pagamento dall’estero)

valido anche come Numero Verde Enel Energia Business
Lunedì- Domenica 7:00-22:00, escluse le festività nazionali
Eni Plenitude 800 900 700 (gratuito da rete fissa)
02 444141 (da cellulare)
Lunedì-Sabato 8:00-20:00.
Iren Offerte Mercato Libero: 800 969 696
Offerte Mercato Tutelato: 800 979 797
Lunedì-Venerdì 8:00-18:00
Sabato 8:00-13:00.
A2A 800 199 955 (gratuito da rete fissa)
02 828 41510 (a pagamento dall’estero o cellulare)
Lunedì-Venerdì 8:30-17:00
Acea 800 383 838 (gratuito)
06 45698205 (a pagamento da mobile)
Lunedì-Venerdì 8:00-20:00, Sabato 8:00-13:00
Sorgenia 800 920 960 (per i non clienti)
800 294 333 (per i clienti da fisso)
02 443 88001 (per i clienti da cellulare)
Lunedì-Venerdì 8:00-20:00, Sabato 8:00-15:00

Come anticipato precedentemente, una delle principali ragioni per cui il Numero Verde fornitori energia è diventato così popolare, è la possibilità di ricevere consigli ed informazioni dettagliate sulle tariffe energetiche, sulle opzioni di risparmio e sulle offerte con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Nello specifico, i consumatori possono confrontare i diversi piani tariffari, verificare i dettagli dei contratti ed attivare l’offerta energetica più adatte alle proprie esigenze ed al proprio budget.

Ecco quali sono i Numeri Verdi per attivare un’offerta dei principali fornitori di luce e gas attualmente attivi nel Mercato Energetico in Italia:

  • Enel Energia: 800 900 860 gratuito se chiami dall’Italia o +39 0664511012 a pagamento per le chiamate dall’estero; il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00 escluse le festività nazionali. Questo contatto è valido anche come Numero Verde Enel Energia Business.
  • Eni Plenitude:800 900 700 gratuito da rete fissa o 02 444141 da cellulare, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.
  • Iren: il numero verde iren è 800 969 696 per le offerte nel Mercato Libero, 800 979 797 per le offerte nel Mercato Tutelato; il Servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
  • A2A: 800 199 955 per i clienti nel Mercato Libero Numero Verde gratuito da rete fissa, attivo tutti i giorni tranne i fine settimana dalle 8:30 alle 17:00; per chi chiama dall’estero o da cellulare invece il numero a pagamento è 02 828 41510.
  • Acea: 800 383 838 il Numero Verde Acea è gratuito e attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00, il sabato dalle 8:00 alle 13:00; da rete mobile invece puoi chiamare il numero a pagamento 06 45698205.
  • Sorgenia: 800 920 960 per chi non è cliente; i clienti possono chiamare 800 294 333 da fisso e 02 443 88001 da cellulare. Questi numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, e il sabato dalle 8:00 alle 15:00.

Ad ogni modo, prima di contattare i fornitori ti consigliamo di confrontare le offerte disponibili sul Mercato Libero per trovare quella più adatta alle tue esigenze.

I numeri verdi per reclami e guasti luce e gas

Numero Verde Fornitore Reclami e Guasti
803 500 Enel Energia
800 900 700 Eni Plenitude
800 969696 Iren
800 199 955 A2A
800 383 838 Acea
800 130 366 Areti
800 294 333 (da fisso)
02 443 88001 (da mobile)
Sorgenia

Il Numero Verde fornitori energia si rivela particolarmente utile, non solo per ottenere una consulenza mirata sulla scelta dell’opzione energetica più adatta alle proprie esigenze, ma anche in caso di reclami e guasti luce e gas. Infatti, telefonando al Servizio Clienti, i clienti possono segnalare tempestivamente guasti o disservizi, come l’interruzione nell’approvvigionamento energetico.

Per riferire un guasto, basta avere a portata di mano la bolletta della luce o del gas: sulla prima pagina troverai il numero del distributore locale da contattare in caso di necessità. Questo rappresenta il modo più semplice e veloce per gestire tale situazione in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.

  • Enel Energia: 803 500, il numero è gratuito ed è attivo 24 ore su 24.
  • Eni Plenitude: 800 900 700 gratuito.
  • Iren: per inoltrare il tuo reclamo dovrai compilare l’apposito modulo. Tuttavia, prima di procedere con l’invio puoi contattare il Servizio Clienti al numero 800 969696.
  • A2A: per cercare di risolvere rapidamente ogni segnalazione, puoi contattare il Numero Verde A2A generale, componendo 800 199 955 e contattare il servizio di assistenza. In alternativa, puoi inoltrare il modulo di contatto tramite l’Area Clienti.
  • Acea: 800 383 838 Numero Verde del fornitore, da contattare in caso di problemi con pagamenti o con l’utenza energia; mentre 800 130 366 il Numero Verde Areti, il distributore da contattare in caso di guasto al contatore o alla rete esterna.
  • Sorgenia: 800 294 333 da fisso e 02 443 88001.

Se desideri conoscere il Numero Verde di altri fornitori energetici, come Dolomiti Energia, Edison o Engie, ti suggeriamo la lettura dei nostri articoli dedicati.

Numero Verde Subentro Luce e Gas: quali sono i contatti dei fornitori?

Numero Verde Fornitori Subentro Voltura e Allaccio
800 900 860 Enel Energia
800 900 700 Eni Plenitude
800 969 696 Iren
800 199 955 (da fisso)
02 366 09191 (da mobile o cellulare)
A2A
800 383 838 Acea
800 294 333 Sorgenia

In linea generale, il Numero Verde fornitori energia è disponibile sia per i clienti che possono usufruire di assistenza riguardo alle diverse operazioni relative alle proprie utenze di energia elettrica e gas (come volture, allacci o subentri), sia per coloro che non sono clienti ma desiderano ottenere maggiori informazioni sui servizi offerti dal gestore.

Se ti stai trasferendo in una nuova casa ed i contatori della luce e del gas risultano chiusi, dovrai richiedere al fornitore energetico un subentro. Infatti, questa procedura comporta l’attivazione della fornitura da parte del cliente dopo un periodo in cui il contatore era stato disattivato.

Di seguito ti illustriamo i Numeri Verdi dei vari fornitori energia utili per assisterti e guidati attraverso il processo di subentro:

  • Enel Energia: 800 900 860.
  • Eni Plenitude: 800 900 700.
  • Iren: 800 969 696.
  • A2A: 800 199 955 il Numero Verde gratuito da rete fissa, oppure 02 366 09191 a pagamento per chi chiama dall’estero o da cellulare.
  • Acea: 800 383 838.
  • Sorgenia: 800 294 333.

In ogni caso ti ricordiamo che quando richiedi un subentro, potrai selezionare l’offerta luce e gas più conveniente per te, riattivando le utenze dopo una temporanea disattivazione del contatore.

Numero Verde Voltura Luce e Gas: quali sono i contatti dei fornitori?

Per quanto riguarda la voltura, è una operazione necessaria quando si desidera procedere con il cambio dell’intestazione delle forniture di luce e gas, ad esempio in caso di trasloco. In linea generale, la voltura delle utenze viene solitamente eseguita dal nuovo inquilino o proprietario che, entrando nell’immobile, trova il contatore ancora attivo con il fornitore corrente. A quel punto, contatta il provider per richiedere la voltura e il cambio dell’intestatario del contatore.

Questo processo consente di trasferire la titolarità del contratto di fornitura di energia al nuovo occupante dell’immobile. È importante eseguire correttamente la voltura per garantire una transizione fluida e senza interruzioni nell’erogazione di luce e gas.

Se hai bisogno di eseguire la voltura delle utenze, ti consigliamo di contattare il gestore corrente e fornire le informazioni necessarie, come il nuovo intestatario e gli altri dettagli richiesti. Il fornitore ti guiderà attraverso il processo di voltura e ti fornirà le istruzioni specifiche da seguire.

Ecco i Numeri Verde fornitori energia per voltura luce e gas:

  • Enel Energia: 800 900 860.
  • Eni Plenitude: 800 900 700.
  • Iren: 800 969 696.
  • A2A: 800 199 955 da fisso e 02 82841510 da mobile.
  • Acea: 800 383 838.
  • Sorgenia: 800 294 333.

Per conoscere il Numero Verde Italgas, il Numero Verde Hera energia elettrica e gas, Wekiwi o di Ilumia, dai uno sguardo alle nostre guide su questo argomento.

Numero Verde Allaccio Luce e Gas: quali sono i contatti dei fornitori?

Quando pianifichi il trasferimento o desideri richiedere un nuovo allaccio, ti consigliamo di contattare il fornitore o distributore competente nella tua zona. Saranno in grado di guidarti attraverso il processo di allacciamento e fornirti tutte le informazioni necessarie per garantire un corretto collegamento delle forniture di gas e luce alla tua nuova abitazione.

In primo luogo, l’allaccio del gas consiste nel collegare la fornitura alla linea di distribuzione locale, ed è necessario contattare il proprio fornitore di gas. Nel caso in cui non si disponga di un fornitore specifico, è possibile rivolgersi al distributore di zona. In poche parole è un’operazione che serve a installare il contatore e permettere l’erogazione del gas alla tua utenza.

In secondo luogo, l’allaccio dell’elettricità è un processo complesso e fondamentale. Se stai cambiando casa e nella nuova abitazione non è presente un contatore per l’energia elettrica, ti consigliamo di richiedere l’allaccio dell’elettricità prima del trasferimento. In questo modo, potrai goderti la tua nuova casa con tranquillità.

Ecco i Numeri Verdi fornitori energia per allaccio luce e gas:

  • Enel Energia: 800 900 860
  • Eni Plenitude:800 900 700
  • Iren: 800 969 696
  • A2A: 800 199 955
  • Acea: 800 383 838
  • Sorgenia: 800 294 333

Autolettura Luce e Gas: tutti i numeri verdi dei fornitori per comunicarla

Numero Verde Fornitori Autolettura
800 900 837 (dall’Italia)
+39 06 64511012 (dall’estero)
Enel Energia
800 999 800 Eni Plenitude
800 085 335 (per la zona di Torino)
800 012 305 (per le zone di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e tutte le altre servite da Iren
Iren
800 199 955
+39 339 9957 034 (via SMS)
A2A
+39 339 9957034 (via SMS)
800 383 838 (per il Servizio Clienti)
Acea
800 294 333 Sorgenia

Come saprai, attraverso la comunicazione dell’autolettura del contatore gas, l’utente fornisce al fornitore i consumi effettivi registrati dal proprio contatore. La società di vendita utilizzerà queste informazioni per calcolare i costi dell’utenza.

Ecco i Numeri Verdi fornitori energia per l’autolettura:

  • Enel Energia: 800 900 837 dall’Italia o +39 06 64511012 dall’estero.
  • Eni Plenitude: 800 999 800 disponibile tutti i giorni della settimana dalle 6:00 alle 24:00 .
  • Iren: 800 085 335 per quanto riguarda le autoletture gas dei clienti residenti nella zona di Torino. Invece, i clienti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e tutte le altre aree servite da Iren devono chiamare l’800 012 305.
  • A2A: 800 199 955 oppure inviando un SMS al numero A2A +39 339 9957 034.
  • Acea: invia un SMS al numero +39 339 9957034 per comunicare l’autolettura Acea. Se hai difficoltà, chiama il Servizio Clienti componendo 800 383 838.
  • Sorgenia800 294 333; in alternativa puoi comunicare l’autolettura Sorgenia attraverso i canali digitali dell’Area Riservata o l’App.

Per qualsiasi dubbio o perplessità, consulta il sito ufficiale dell’Autorità ARERA a questa pagina.

Fatti assistere gratuitamente da un nostro consulente energetico. Scopri come risparmiare sulle bollette luce e gas!

02 82 95 64 02

Info

Potrebbero interessarti le seguenti pagine e guide!

Aggiornato su 29 Gen, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Piero Battistel