Enel Area Clienti: i contatti per bollette, consumi e pagamenti

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Se sei appena passato ad Enel Energia o hai attivato una nuova utenza con questo fornitore, potrebbe interessarti conoscere più a fondo l’ Area Clienti Enel. In particolare, in che modo gestire le bollette, i consumi e i pagamenti attraverso questo spazio riservato alla clientela della società di vendita.

Dunque, in questo articolo esploreremo insieme i seguenti aspetti:

  • Registrazione e Login nell’Area Clienti Enel: la procedura
  • Tutti i servizi offerti dall’Enel Area Clienti
  • App Area Clienti Enel Energia: download e funzionalità
  • Come pagare le bollette Enel Energia nell’Area Clienti
  • Autolettura Area Clienti Enel Energia: come farla?
  • Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale: Enel Energia nel mercato tutelato
  • Tutti i contatti di Enel Energia: Numero Verde e e-mail

Registrazione e Login nell’Area Clienti Enel: la procedura

Per accedere all’Enel Area Clienti, nonché ai servizi online erogati tramite l’App del fornitore e le altre società del Gruppo, occorre registrarsi al Profilo Unico.

Ai clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura luce o gas per la loro abitazione e ai titolari di imprese individuali vengono richiesti i seguenti dati:

  • username che può corrispondere ad un indirizzo e-mail o ad un recapito cellulare
  • password che, insieme alla voce precedente, costituisce la coppia di credenziali per effettuare il login all’Enel Energia Area Clienti
  • nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario del contratto.

Invece, se si tratta di un’azienda con Partita IVA e codice fiscale numerico, la procedura di iscrizione all’Enel Energia Area Clienti Business prevede l’inserimento di:

  • denominazione e codice fiscale dell’impresa
  • nome e cognome del soggetto che esegue la registrazione.

Al termine dell’operazione, si riceve un codice OTP via SMS o un link tramite e-mail per validare il numero di telefono e la casella di posta elettronica inseriti. Dopodiché, segue l’e-mail di conferma di attivazione del Profilo Unico.

Al primo accesso tramite App o Enel Area Clienti bisogna fornire il numero del contratto o il numero cliente prima di poter usufruire dei servizi offerti.

Infine, segnaliamo che anche coloro che non hanno un contratto di fornitura attivo con il provider possono effettuare l’iscrizione. Tuttavia, in questo caso le funzionalità accessibili si limitano alla visualizzazione delle offerte a fasce orarie e non del fornitore, da valutare ad esempio per l’attivazione di un contatore esistente o una voltura per decesso.

Tutti i servizi offerti dall’Area Clienti Enel

Ecco una panoramica dei servizi offerti dall’Enel Energia Area Clienti:

  • rateizzazione bollette
  • controllo dei consumi energetici
  • attivazione domiciliazione e bolletta digitale
  • cambio piano tariffario
  • accesso all’assistenza
  • pagamento bollette
  • gestione online delle offerte Enel One e Ore Free
  • invio dell’autolettura
  • check dell’avanzamento delle pratiche, come la voltura Enel per decesso
  • modifica dati di contatto
  • aggiornamento su promozioni, concorsi ed iniziative speciali di Enel Energia
  • consultazione archivio fatture degli ultimi 24 mesi.

App Area Clienti Enel Energia: download e funzionalità

Per gestire le tue forniture di energia elettrica e gas di casa anche da dispositivi mobili basta scaricare l’apposita App della società di vendita, che presenta funzionalità molto simili a quelle appena viste dell’Area Clienti di enel.it. Prima di tutto effettua il download gratuito dall’App Store per iPhone e iPad o da Google Play per sistema operativo Android.

Dopodiché, tra le altre cose puoi partecipare al programma fedeltà EnelPremia WoWpagare le tue bollette semplicemente inquadrando il QR Code che trovi sulla fattura e prenotare un appuntamento presso lo Spazio Enel più vicino a te.

Infine, l’accesso è consentito con username e password del Profilo Unico, ma anche con impronta digitale o riconoscimento biometrico se possiedi un dispositivo abilitato.

Come pagare le bollette Enel Energia nell’Area Clienti

Ora prendiamo in esame l’argomento “Enel Area Clienti pagamento bollette” e vediamo quali sono le modalità previste per il saldo delle fatture.

I metodi di pagamento dell’Enel Area Clienti tra cui scegliere sono:

  • carta Visa, MasterCard, American Express e Maestro munita di codice PAN
  • conto PayPal
  • MyBank e BancomatPay
  • pagoPA.

Scopri le modalità di saldo delle bollette con altri fornitori del Mercato Libero, ad esempio Wikiwi o Eni Plenitude.

Autolettura Area Clienti Enel Energia: come farla?

L’Enel Energia Area Clienti autolettura gas è solo una delle tante opzioni disponibili per comunicare i tuoi dati di consumo al gestore. Tutto  ciò che devi fare è accedere alla tua Area privata inserendo le credenziali di accesso e inviare la lettura del contatore. Un’operazione tanto semplice quanto utile perché ti permette di avere bollette allineate con i tuoi consumi reali.

Tra gli altri contatti Enel adibiti a tale scopo puoi utilizzare:

  • il Numero Verde
  • l’App
  • gli sportelli fisici
  • il canale Telegram
  • il numero 339 9950877 per la comunicazione della lettura via SMS.

Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale: Enel Energia nel mercato tutelato

Gli utenti serviti dalla compagnia del Gruppo operante nel Mercato Tutelato dispongono dell’Enel Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale. Anche per usufruire di questo spazio privato è necessario effettuare la registrazione preliminare, tenendo a portata di mano il codice fiscale, l’indirizzo e-mail e un recapito cellulare.

Al termine dell’operazione occorre validare sia l’indirizzo di posta elettronica, cliccando sul link ricevuto via e-mail, sia il numero di telefono mediante codice OTP. Una volta attivato l’account personale, l’ultimo step prevede, solo per il primo accesso, l’inserimento del Numero Cliente.

Tutti i contatti di Enel Energia: Numero Verde e E-mail

Accanto all’Enel Energia Area Clienti, troviamo i canonici contatti del fornitore, ovvero i riferimenti telefonici e quelli di posta elettronica. Nel dettaglio, per quanto riguarda i primi, ecco i principali a cui rivolgersi:

CONTATTI ENEL ENERGIA
Numero verde Enel 800 900 860 
Numero verde dall’estero +39 0664511012
Numero Whatsapp Enel 3298710714
Fax Enel Forniture 800.046.311
Area Clienti My Enel www.enel.it
Chatbot Elena Enel Telegram @EnelEnergiaBot
Social Media Enel Facebook e Twitter @EnelEnergiaHelp
  • Enel Servizio Clienti Numero Verde gratuito 800 900860 da linea fissa e cellulare, disponibile dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00 tranne i festivi
  • Enel Servizio Clienti Numero di telefono a pagamento per chi chiama dall’estero +39 0664511012.

Invece, gli indirizzi e-mail a cui scrivere sono:

  • enelenergia@pec.enel.it da impiegare in alternativa alla raccomandata A/R per recapitare la disdetta Enel
  • allegati.enelenergia@enel.com per l’inoltro di documentazione e modulistica
  • pagamentoriallaccio.enelenergia@enel.com dedicato alla trasmissione delle attestazioni di pagamento.

Se desideri saperne di più sul tema Enel Area Clienti servizi disponibili visita la ricca ed esaustiva sezione FAQ a questo link.

Chiama GRATUITAMENTE i nostri esperti e inizia a risparmiare!

02 82 95 64 02

Info

Potrebbero interessarti le seguenti pagine e guide!

Aggiornato su 29 Gen, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Arianna Lampitiello