Enel PEC: Come, Quando e Perché Utilizzarla

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: In questa guida, focalizzata sulla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) di Enel, trovi indicazioni utili su come, quando e perché utilizzare questo indirizzo e-mail.

La PEC di Energia Energia è solo uno dei molteplici canali di comunicazione predisposti dal fornitore, ed è a disposizione di clienti domestici, business ed enti. Tuttavia, a differenza della posta elettronica ordinaria, il suo impiego è indicato solamente in specifiche circostanze, che troverai elencate nei successivi paragrafi.

Nel dettaglio, ecco quali sono i punti che tratteremo:

  • Dove trovare l’indirizzo PEC per comunicare con Enel Energia?
  • Modalità per utilizzare la Posta Elettronica Certificata di Enel
  • Perché scegliere la PEC per comunicare con Enel Energia?
  • Istruzioni per l’invio corretto di una PEC a Enel Energia
  • La PEC di Enel Distribuzione
  • Alternative alla PEC per contattare Enel Energia e inviare un reclamo
  • Canali di Contatto Enel Energia per ricevere Assistenza

Dove trovare l’indirizzo PEC per comunicare con Enel Energia?

L'indirizzo PEC di Enel Energia nel Mercato Libero, ovvero enelenergia@pec.enel.it, è rintracciabile:

  • vistando la sezione “Supporto” del sito web della società di vendita stessa. Al suo interno sono riportati anche il Numero Verde di Enel e tutti i contatti disponibili per comunicare con il Servizio Clienti Enel
  • consultando l’Estrattore Pubblico dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. In sostanza, sul sito di ARERA è presente una funzionalità di ricerca operatori, totalmente gratuita, con cui è possibile visualizzare i dati societari di ogni fornitore del Mercato Libero o Tutelato. Tra questi figura appunto la PEC di Enel Energia SpA.

In modo del tutto analogo, utilizzando una delle modalità appena descritte, si può risalire all’indirizzo PEC del Servizio Elettrico Nazionale, ossia il venditore del Gruppo Enel che opera nel Mercato Tutelato. Il riferimento da impiegare è servizio elettrico nazionale@ pec.servizio elettrico nazionale.it.

Modalità per utilizzare la Posta Elettronica Certificata di Enel

A proposito delle modalità per l’impiego dell’indirizzo PEC di Enel Energia, è opportuno precisare due punti.

  1. il primo riguarda la natura stessa della Posta Elettronica Certificata
  2. il secondo fa invece riferimento alle finalità a cui è adibita questa casella di posta.

La peculiarità della PEC consiste nel valore legale, equivalente a quello di una raccomandata A/R, che la comunicazione trasmessa assume. Tuttavia, affinché ciò si verifichi; mittente e destinatario devono disporre di un indirizzo di posta elettronica certificato.

Ne consegue che se il cliente finale invia un messaggio alla mail PEC di Enel Energia utilizzando un account ordinario, questa condizione non viene soddisfatta. Questo non è un dettaglio irrilevante, poiché a differenza di imprese, partite IVA ed enti vari, non tutti i consumatori hanno attivato una casella di posta di tale tipologia.

In riferimento al secondo punto menzionato, è opportuno scrivere a enelenergia@pec.enel.it per i seguenti scopi:

  • invio di inviti alla negoziazione assistita
  • trasmissione di inviti relativi alla mediazione civile da parte delle Camere di Commercio e gli Organismi preposti.

Entrambe le casistiche riguardano le procedure ADR, acronimo di Alternative Dispute Resolution, adottate per la risoluzione alternativa (extragiudiziale) delle controversie tra utenti e fornitori di energia elettrica e gas.

Dunque, a dispetto di quanto si pensi, la PEC del provider non è il canale idoneo per l’inoltro di un reclamo o di una disdetta Enel.

Infine, la PEC di Enel Energia per il credito d’imposta è a disposizione esclusivamente delle imprese in possesso dei requisiti richiesti per accedere all’agevolazione fiscale. La domanda va inoltrata all’indirizzo e-mail servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it e nell’oggetto va specificato “Credito d’imposta”.

Perché scegliere la PEC per comunicare con Enel Energia?

I contatti PEC di Enel Energia rappresentano un canale di comunicazione:

  • sicuro
  • affidabile
  • tracciato
  • rapido.

La Posta Elettronica Certificata viene scelta perché assicura il valore legale della trasmissione del messaggio in questione. Inoltre, fornisce la prova non solo dell’avvenuto invio, ma anche della ricezione da parte del destinatario. Questo aspetto è particolarmente rilevante dato che, come abbiamo visto, attraverso questo metodo si inoltrano comunicazioni di una certa importanza.

Oltretutto, comunicare a mezzo PEC è estremamente facile e accessibile. È possibile inviare un’e-mail da PC o da qualunque dispositivo mobile, a prescindere dall’orario e dal luogo in cui ci si trova, con un semplice click.

Istruzioni per l’invio corretto di una PEC a Enel Energia

L’invio di una PEC a Enel Energia prevede gli stessi step di un qualunque messaggio di posta elettronica. Ecco le istruzioni per procedere:

  1. digitare l’indirizzo enelenergia@pec.enel.it nel campo relativo al destinatario
  2. inserire l’oggetto della comunicazione
  3. scrivere il messaggio di testo
  4. aggiungere eventuali allegati da trasmettere al fornitore
  5. cliccare sul tasto “invia“.

Ricordiamo che, affinché la PEC abbia valore legale, anche il mittente dovrà utilizzare un account di Posta Elettronica Certificata.

La PEC di Enel Distribuzione

Tutte le società del Gruppo Enel hanno una o più caselle di Posta Elettronica Certificata che vengono utilizzate per comunicare con clienti finali, investitori, media, Organismi ed enti vari. Anche l’azienda di distribuzione del Gruppo, che materialmente esegue le operazioni di allaccio o riattivazione dei contatori in caso di subentro, dispone di due indirizzi e-mail certificati.

Ecco le PEC di Enel Distribuzione, che attualmente si chiama E-Distribuzione:

  1. e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it per l’invio di modulistica e comunicazioni
  2. customercare@pec.e-distribuzione.it per la trasmissione di reclami.

In quest’ultimo caso, il messaggio di posta elettronica dovrà contenere i dati identificativi del cliente, quindi nome e cognome o la ragione sociale, il codice fiscale o la partita IVA, il codice POD oppure il numero della pratica oggetto della segnalazione.

In alternativa, è sempre possibile spedire una missiva alla Casella postale 5555 – 85100 Potenza (PZ).

Alternative alla PEC per contattare Enel Energia e inviare un reclamo

Ora passiamo in rassegna le modalità alternative alla PEC di Enel Energia per l’inoltro di un reclamo. Difatti, abbiamo visto che quest’ultima non è il riferimento più adeguato per farlo. E a comunicarlo è lo stesso gestore, che invita la propria clientela ad utilizzare i seguenti canali di contatto per risolvere in modo tempestivo la problematica riscontrata:

Contatti per Reclami Enel
Canali di contatto Dettagli
Numero Verde Enel Energia 800 900 860 (Italia), +39 06 64511012 (Estero)
Live Chat Enel Accesso dal sito enel.it
Spazio Enel Assistenza presso gli uffici Enel

Resta salda la possibilità di inviare un reclamo scrivendo una comunicazione in forma libera o avvalendosi del modulo in pdf scaricabile dal sito del fornitore. Quest’ultimo può essere compilato e caricato online, oppure spedito a Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 – 85100 (PZ).

Qualora si scegliesse la prima opzione, è importante indicare i dati minimi obbligatori affinché la segnalazione possa essere gestita, ovvero:

  • il nome e cognome dell’intestatario del contratto
  • l’indirizzo della fornitura e di recapito, se differente, per la ricezione della risposta
  • un numero di telefono
  • il servizio oggetto del reclamo, tra luce, gas o entrambi
  • i codici POD e/o PDR che servono ad identificare rispettivamente le utenze di energia elettrica e gas
  • una breve descrizione del fatto contestato
  • l’autolettura e rispettiva data, laddove si trattasse di rettifiche o importi fatturati.

Enel Energia si impegna a fornire un riscontro scritto entro 30 giorni dalla ricezione della segnalazione, come disposto dall’ARERA.

Canali di Contatto Enel Energia per ricevere Assistenza

I clienti del provider dispongono di una variegata gamma di contatti Enel per ricevere assistenza. Nel dettaglio:

Contatti Assistenza Enel
Contatto Dettagli
Numero Verde Enel Energia 800 900 860 (7:00-22:00, esclusi festivi)
Numero Internazionale +39 06 64511012
App Pedius Servizio accessibile per persone con deficit uditivo
EnelClic Consulenza dal PC o tablet
Area Clienti Enel Energia Accesso web e app per assistenza e informazioni
Chat Online Operativa tutti i giorni 9:00-21:00
Canali Telegram, WhatsApp e Messenger Interazione con operatore
Spazi Enel Sportelli fisici su territorio nazionale
Email per Contratti e Voltura allegati.enelenergia@enel.com

Per saperne di più sulle procedure ADR ti invitiamo a visitare il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Cliccando su questo link puoi consultare le condizioni necessarie per accedere al Servizio di Conciliazione istituito dall’ARERA.

Cambiare fornitore di luce e gas non è mai stato così facile e gratuito! Consulta gratuitamente i nostri esperti.

02 82 95 64 02

Info

Potrebbero interessarti le seguenti pagine e guide!

Aggiornato su 5 Lug, 2024

Daniele Tarantino

SEO Expert

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis