Dunque, in questo articolo esploreremo insieme i seguenti aspetti:
- Registrazione e Login nell'Area Clienti Enel: la procedura
- Tutti i servizi offerti dall'Enel Area Clienti
- App Area Clienti Enel Energia: download e funzionalità
- Come pagare le bollette Enel Energia nell'Area Clienti
- Autolettura Area Clienti Enel Energia: come farla?
- Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale: Enel Energia nel mercato tutelato
- Tutti i contatti di Enel Energia: Numero Verde e e-mail
Registrazione e Login nell'Area Clienti Enel: la procedura
Per
accedere all'
Enel Area Clienti, nonché ai
servizi online erogati tramite l'
App del fornitore e le
altre società del Gruppo, occorre
registrarsi al
Profilo Unico.
Ai
clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura luce o gas per la loro abitazione e ai
titolari di imprese individuali vengono richiesti i seguenti
dati:
- username che può corrispondere ad un indirizzo e-mail o ad un recapito cellulare
- password che, insieme alla voce precedente, costituisce la coppia di credenziali per effettuare il login all'Enel Energia Area Clienti
- nome, cognome e codice fiscale dell'intestatario del contratto.
Invece, se si tratta di un'
azienda con
Partita IVA e
codice fiscale numerico, la procedura di iscrizione all'Enel Energia Area Clienti Business prevede l'inserimento di:
- denominazione e codice fiscale dell'impresa
- nome e cognome del soggetto che esegue la registrazione.
Al termine dell'operazione, si riceve un
codice OTP via
SMS o un
link tramite
e-mail per validare il numero di telefono e la casella di posta elettronica inseriti. Dopodiché, segue l'e-mail di
conferma di
attivazione del
Profilo Unico.
Al
primo accesso tramite App o Enel Area Clienti bisogna fornire il
numero del
contratto o il
numero cliente prima di poter usufruire dei servizi offerti.
Infine, segnaliamo che anche coloro che
non hanno un contratto di fornitura attivo con il provider possono effettuare l'iscrizione. Tuttavia, in questo caso le funzionalità accessibili si limitano alla visualizzazione delle offerte a
fasce orarie e non del fornitore, da valutare ad esempio per l'
attivazione di un contatore esistente o una
voltura per decesso.
Tutti i servizi offerti dall'Area Clienti Enel
Ecco una panoramica dei
servizi offerti dall'
Enel Energia Area Clienti:
- rateizzazione bollette
- controllo dei consumi energetici
- attivazione domiciliazione e bolletta digitale
- cambio piano tariffario
- accesso all'assistenza
- pagamento bollette
- gestione online delle offerte Enel One e Ore Free
- invio dell'autolettura
- check dell'avanzamento delle pratiche, come la voltura Enel per decesso
- modifica dati di contatto
- aggiornamento su promozioni, concorsi ed iniziative speciali di Enel Energia
- consultazione archivio fatture degli ultimi 24 mesi.
App Area Clienti Enel Energia: download e funzionalità
Per gestire le tue forniture di energia elettrica e gas di casa anche da
dispositivi mobili basta scaricare l'apposita
App della società di vendita, che presenta
funzionalità molto simili a quelle appena viste dell'Area Clienti di enel.it. Prima di tutto effettua il
download gratuito dall'App Store per iPhone e iPad o da Google Play per sistema operativo Android.
Dopodiché, tra le altre cose puoi partecipare al
programma fedeltà EnelPremia WoW,
pagare le tue
bollette semplicemente inquadrando il
QR Code che trovi sulla fattura e prenotare un
appuntamento presso lo
Spazio Enel più vicino a te.
Infine, l'
accesso è consentito con
username e
password del Profilo Unico, ma anche con
impronta digitale o
riconoscimento biometrico se possiedi un dispositivo abilitato.
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Come pagare le bollette Enel Energia nell'Area Clienti
Ora prendiamo in esame l'argomento "
Enel Area Clienti pagamento bollette" e vediamo quali sono le modalità previste per il saldo delle fatture.
I
metodi di pagamento dell'Enel Area Clienti tra cui scegliere sono:
- carta Visa, MasterCard, American Express e Maestro munita di codice PAN
- conto PayPal
- MyBank e BancomatPay
- pagoPA.
Scopri le modalità di saldo delle bollette con altri
fornitori del Mercato Libero, ad esempio
Wikiwi o
Eni Plenitude.
Autolettura Area Clienti Enel Energia: come farla?
L'
Enel Energia Area Clienti autolettura gas è solo una delle tante opzioni disponibili per
comunicare i tuoi
dati di consumo al gestore. Tutto ciò che devi fare è accedere alla tua Area privata inserendo le credenziali di accesso e inviare la lettura del contatore. Un'operazione tanto semplice quanto utile perché ti permette di avere bollette allineate con i tuoi consumi reali.
Tra gli altri
contatti Enel adibiti a tale scopo puoi utilizzare:
- il Numero Verde
- l'App
- gli sportelli fisici
- il canale Telegram
- il numero 339 9950877 per la comunicazione della lettura via SMS.
Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale: Enel Energia nel mercato tutelato
Gli utenti serviti dalla compagnia del Gruppo operante nel
Mercato Tutelato dispongono dell'Enel
Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale. Anche per usufruire di questo spazio privato è necessario effettuare la
registrazione preliminare, tenendo a portata di mano il
codice fiscale, l'
indirizzo e-mail e un
recapito cellulare.
Al termine dell'operazione occorre
validare sia l'indirizzo di posta elettronica, cliccando sul link ricevuto via e-mail, sia il numero di telefono mediante codice OTP. Una volta attivato l'account personale, l'ultimo step prevede, solo per il primo accesso, l'inserimento del
Numero Cliente.
Tutti i contatti di Enel Energia: Numero Verde e E-mail
Accanto all'Enel Energia Area Clienti, troviamo i canonici
contatti del fornitore, ovvero i
riferimenti telefonici e quelli di
posta elettronica. Nel dettaglio, per quanto riguarda i primi, ecco i principali a cui rivolgersi:
| CONTATTI ENEL ENERGIA |
|---|
| Numero verde Enel | 800 900 860 |
| Numero verde dall'estero | +39 0664511012 |
| Numero Whatsapp Enel | 3298710714 |
| Fax Enel Forniture | 800.046.311 |
| Area Clienti My Enel | www.enel.it |
| Chatbot Elena Enel | Telegram @EnelEnergiaBot |
| Social Media Enel | Facebook e Twitter @EnelEnergiaHelp |
- Enel Servizio Clienti Numero Verde gratuito 800 900860 da linea fissa e cellulare, disponibile dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00 tranne i festivi
- Enel Servizio Clienti Numero di telefono a pagamento per chi chiama dall'estero +39 0664511012.
Invece, gli
indirizzi e-mail a cui scrivere sono:
- enelenergia@pec.enel.it da impiegare in alternativa alla raccomandata A/R per recapitare la disdetta Enel
- allegati.enelenergia@enel.com per l'inoltro di documentazione e modulistica
- pagamentoriallaccio.enelenergia@enel.com dedicato alla trasmissione delle attestazioni di pagamento.
Se desideri saperne di più sul tema Enel Area Clienti servizi disponibili visita la ricca ed esaustiva sezione FAQ a
questo link.
Potrebbero interessarti le seguenti pagine e guide!