Engie Energia: Contatti e Area Clienti in Italia

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: Nel vasto panorama del mercato libero sono tanti i fornitori di luce e gas con cui si possono sottoscrivere offerte convenienti, e tra questi spicca Engie Energia. Infatti, questa azienda dall’offerta decisamente competitiva si presenta come una delle alternative più convenienti per le forniture di casa.

Ecco quindi molte delle informazioni utili sui fornitori Engie, ad esempio il Numero Verde, i contatti, l’Area

Contatti Engie
Modalità Info
Numero verde Engie Fornitori 800 901 199
Aiuto con i pagamenti 800 422 422
Area Clienti Sul Sito Ufficiale Engie oppure sull’App Engie
Uffici Engie Monza in via G.B. Tiepolo 10
Sede Legale Engie Via Chiese, 72 – 20126 Milano (MI)

Clienti e le recensioni degli utenti.

Il Numero Verde di Engie per ricevere Assistenza

Tra le informazioni da conoscere sui propri fornitori luce e gas di casa ci sono sicuramente i contatti del Servizio Clienti. Infatti, tramite riferimenti come il Numero Verde puoi rivolgerti al servizio assistenza per ogni tua necessità, nonché ottenere risposta ai tuoi quesiti e alle tue curiosità.

Il Numero Verde Engie è l’800.90.11.99. Questo numero telefonico è gratuito da telefono fisso ed è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 22. Rivolgendoti a questo contatto puoi conoscere i servizi del fornitore oppure sottoscrivere un nuovo servizio.

Se invece stai cercando aiuto sui pagamenti, sulla fatturazione o ancora sul contratto attivo puoi rivolgerti all’Engie Numero Verde dedicato, cioè l’800.422.422. Anche questo canale è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 22 ed è gratuito da numero fisso.

Attenzione

Ricorda che che se stai riscontrando un malfunzionamento del contatore o un guasto alla rete di distribuzione, per questo altri fornitori, come Enel Energia o Eni Plenitude, il numero verde non è il riferimento adatto. Difatti, in quest’ultimo caso è il distributore locale da contattare, cioè l’azienda che si occupa della gestione e della manutenzione delle infrastrutture, nonché la proprietaria dei contatori.

Puoi leggere chi è il distributore locale della tua città comodamente all’interno della tua bolletta, dato che esso è assegnato territorialmente e non può essere modificato dal consumatore finale. In alternativa, puoi visitare il sito dell’ARERA.

L’Area Clienti di Engie Energia: Come Registrarsi ed Accedere

Senza dubbio uno dei servizi più gettonati e apprezzati dai clienti tra i contatti Engie Energia è l’Area riservata. Infatti, grazie alla Engie Area Clienti hai la possibilità di visualizzare le tue bollette e di gestire con più facilità e in modo smart le utenze di casa. Cioè questo strumento ti consente di essere più autonomo e di non doverti rivolgere con frequenza al Numero Verde o agli altri canali del Servizio Clienti.

Sintetizzando, i principali vantaggi di accedere all’Area Clienti Engie sono:

  • La possibilità di scaricare le bollette e di visualizzarle;
  • Il pagamento delle fatture online e tramite diversi metodi digitali;
  • L’attivazione di procedure come la domiciliazione bancaria;
  • L’invio dell’autolettura del contatore al Servizio Clienti;
  • L’accesso a consigli per ridurre i consumi e risparmiare in bolletta;
  • La richiesta del servizio di richiamata per ottenere aiuto sulle tue forniture;
  • Il monitoraggio delle tue richieste, come la voltura o l’allaccio;
  • La possibilità di avere diversi sconti in bolletta con il programma Engie Fit.

Per poter utilizzare l’Area Clienti Engie fornitori e usufruire di questi vantaggi (così come di tanti altri) è necessario aver completato la procedura di registrazione. Questa è facile e veloce, nonché comodamente raggiungibile dal sito ufficiale alla sezione “Area clienti” presente in alto a destra.

Durante questa procedura non devi fare altro che inserire alcuni dati relativi alla tua fornitura, scegliere le credenziali di accesso e confermare tramite l’e-mail. Grazie a questo iter hai tutti i dati necessari per fare il login Engie anche da smartphone. Difatti, il fornitore mette a disposizione una pratica app che puoi usare quando sei fuori casa per monitorare i consumi o gestire le tue forniture.

Engie Energia: Le Migliori Offerte Luce e Gas

Engie è un fornitore molto competitivo nel mercato libero, e propone diverse alternative sia per la casa che per le aziende. Inoltre, molte delle tariffe possono essere sottoscritte nella versione solo luce, solo gas o dual, quindi luce + gas, il tutto comodamente online.

Le tariffe di Engie per la Casa

Sono diverse le offerte luce e gas Engie dedicate ai privati. Ad agosto 2023 tra queste la più conveniente è Energia Punto Fisso , che garantisce il prezzo bloccato per 12 mesi così da rimanere al riparo da eventuali aumenti di costo.

Le condizioni contrattuali prevedono il costo della materia prima energia a Energia Punto Fisso , mentre quella gas a $IT_engie_GAS_07_Prezzo$ . In più, usi solo energia 100% rinnovabile e puoi scegliere la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento.

Engie: le Offerte per le Aziende

Oltre alle offerte per la casa, Engie forntori propone anche soluzioni per le imprese e condomini. Generalmente queste sono caratterizzate da preventivi su misura, in modo da soddisfare le specifiche esigenze di una Corporate, di una piccola media impresa o di un libero professionista con partita IVA. Perciò il consiglio è quello di contattare il Servizio Clienti del fornitore e richiedere un preventivo.

Le operazioni disponibili con Engie Energia

Uno dei motivi per cui rivolgersi ad Engie come proprio fornitore tramite il Numero Verde o gli altri canali è senza dubbio la necessità di attivazione delle utenze. Per farlo oggi sono disponibili diverse alternative, che possono cambiare a seconda dello stato del contatore e delle forniture.

Sintetizzando, le principali operazioni disponibili con Engie Energia sono:

Voltura

La voltura. Questo iter può essere richiesto quando il contatore e le utenze risultano ancora attive, perciò quando il precedente titolare non ha effettuato la disdetta del contratto. Difatti, si tratta di una semplice modifica dell’intestazione del contratto e delle bollette, che rende il nuovo inquilino il responsabile del pagamento e della gestione delle forniture.

Subentro

Il subentro. Questa procedura è invece richiedibile solo nel caso in cui il contatore e le utenze non siano più attive, poichè il precedente inquilino ha proceduto con la disdetta dal contratto. Si tratta di una procedura diversa, in quanto consiste nella riattivazione del contatore e nella sottoscrizione di un nuovo contratto.

Allaccio

L’allaccio. Questo procedimento è quello più complesso e può essere avviato solo se non è presente il contatore. Può essere il caso di un immobile di nuova costruzione, in cui l’apparecchio è assente e perciò va richiesta la sua installazione e la sua prima attivazione.

Attivare un’offerta con Engie Energia

Come per altri fornitori, ad esempio Iren Luce, Gas e Servizi o Wekiwi, per attivare una nuova offerta luce e gas di casa puoi rivolgerti direttamente al Servizio Clienti. In questo modo puoi ottenere assistenza su quale sia l’operazione più adatta alle tue esigenze e in base al tuo contatore, nonché ricevere indicazioni dettagliate su qual è la procedura corretta con Engie.

Tuttavia prima di procedere, il consiglio è quello di reperire una bolletta recente, in quanto all’interno di questo documento sono presenti dei dati che potrebbero esserti utili in fase di attivazione.

Ad esempio, rivolgendoti al Numero Verde Engie l’operatore potrebbe richiederti delle informazioni necessarie per la sottoscrizione di un nuovo contratto, come:

  • I dati anagrafici dell’intestatario;
  • Il codice fiscale e la carta d’identità dell’intestatario;
  • Il codice POD luce e/o il codice PDR gas;
  • Una lettura del contatore;
  • La potenza impegnata.

Oltre a queste informazioni, potrebbero anche esserti richiesti ulteriori dati a seconda delle tue scelte e necessità. L’esempio più pratico è il caso della domiciliazione bancaria, cioè il metodo di pagamento che addebita direttamente sul tuo conto corrente la bolletta. Se scegli questa opzione ti verrà richiesto anche il codice IBAN del tuo conto corrente su cui domiciliare la bolletta.

Fare la Voltura con Engie Energia

Come anticipato, la voltura è una delle operazioni per luce e gas che puoi richiedere al tuo fornitore, come appunto Engie. Questa procedura è una delle più gettonate in quanto è piuttosto rapida ed economicamente conveniente, nonché spesso quella più consigliata in fase di trasloco.

Per modificare l’intestazione delle bollette è necessario che contatore e forniture risultino ancora attivi. Il suo costo è solitamente di 48,88 € + IVA, ma il suggerimento è quello di verificare sempre questa informazione con il Servizio Clienti prima di procedere.

Un’informazione utile sulla voltura Engie riguarda le tempistiche. Difatti, in questo modo puoi capire quando presentare la richiesta allineata con il tuo trasloco. In generale, la voltura delle utenze richiede massimo 7 giorni lavorativi, sia per la fornitura della luce che del gas.

Nel caso tu voglia presentare questa richiesta puoi scegliere tra diversi canali di contatto, tra cui:

  • Engie Numero Verde attivazione nuovi servizi 800.901.199;
  • Engie Servizio Clienti 800.422.422.

Disdetta Engie: Come disdire con il fornitore?

La disdetta consiste nella disattivazione e nella rescissione di un contratto già sottoscritto. Perciò questa procedura è quella da eseguire per chi è già cliente Engie, o di un altro fornitore, e voglia annullare il contratto.

Di solito il provider ti permette di disattivare una fornitura procedendo con il Numero Verde 800.422.422. In alternativa però, puoi anche accedere all’Area Clienti Engie o inviare una lettera raccomandata A/R con il modulo di disdetta che trovi sul sito.

In merito a questa procedura ricorda che ti servirà sia il codice cliente che i principali dati anagrafici dell’intestatario, nonché l’indirizzo di fatturazione.

Se stai vendendo casa ricorda che la disdetta potrebbe non essere la procedura adatta a te. Infatti, in questo caso potresti anche optare per la voltura, modificando l’intestazione della fornitura finora intestata a te con i dati del nuovo proprietario o inquilino.

Engie Recensioni: Le Opinioni e i Pareri dei Clienti

Leggere le recensioni su Engie (o Engie recensioni) è uno dei tanti modi per orientarti con più facilità all’interno del mercato luce e gas. Infatti, confrontando i commenti degli utenti online puoi ad esempio capire quali sono state le esperienze dei consumatori con uno specifico fornitore, così come comprendere gli aspetti positivi e negativi di rivolgersi a un operatore del mercato libero piuttosto che ad un altro.

Online sono molti i siti web e le piattaforme che consentono di condividere opinioni sui fornitori. Nello specifico, le recensioni Engie sono numerose, grazie alla sua presenza nel mercato luce e gas da molti anni e all’ampio numero di clienti soddisfatti. Ecco alcune di queste recensioni trovate online.

Servizio rapido

“Questa azienda mi sembra estremamente professionale e degna di fiducia. Per esempio, il loro servizio di assistenza clienti è eccezionale e rapido, offrendo risposte immediate tramite telefonate, mostrando grande efficienza. Il supporto attraverso WhatsApp è leggermente meno celere, ma complessivamente rimane apprezzabile. A mio avviso, rappresenta una delle rare imprese affidabili che, quando indicano un costo fisso per le materie prime, lo mantengono realmente, proponendo inoltre tariffe altamente competitive.”


Esperienza positiva

“Ho avuto esperienze positive con Engie. Le fatture arrivano regolarmente e in tempi brevi, e quando ho necessitato di assistenza, ho sempre ricevuto una risposta immediata. Sfortunatamente, sono frequenti le chiamate da parte di operatori e compagnie che fingono di essere i miei fornitori di energia elettrica e gas, ma le rifiuto prontamente e contatto il numero verde ufficiale in caso di necessità. Fino a questo momento ho goduto di una tariffa fissa, ma l’ultima offerta ricevuta per il rinnovo mi sembra superiore rispetto ad altri fornitori, quindi sto valutando l’opportunità di restare con loro o di cambiare gestore.”

Molto positiva

“Da circa 10 mesi ho effettuato il passaggio da un fornitore del mercato tutelato a Engie e l’esperienza è stata molto positiva. Il servizio clienti è sempre stato accurato e tempestivo. Tuttavia, la tariffa fissa che mi è stata offerta per il prossimo anno è leggermente superiore rispetto a quella attuale, anche se sembra comunque allineata ai prezzi generali di mercato..”

Effettuare l’Autolettura del Gas con i fornitori come Engie

Grazie all’autolettura del contatore puoi ottenere una bolletta allineata ai tuoi consumi, quindi pagare solo per ciò che utilizzi. E in questo modo puoi evitare conguagli o stime eccessive rispetto ai consumi reali.

Come inviare l'autolettura?

Per inviare la lettura del misuratore al fornitore puoi accedere comodamente all’Area Clienti, selezionare la fornitura e compilare il modulo online dedicato, all’interno del quale inserisci i numeri presenti sul contatore e il tuo codice cliente.

A seconda del modello di contatore installato le informazioni reperibili possono essere diverse. Ad esempio nei modelli meccanici, ormai sempre più rari in quanto sostituiti da quelli elettronici, questi numeri sono a sfondo nero, mentre i decimali sono a sfondo rosso. In questo caso devi inviare solo i primi, senza considerare i decimali.

Invece nei modelli più recenti è presente un pratico display che ti consente di avere tutte le informazioni che desideri, tra cui appunto i consumi espressi in m3 o Smc.

Se dovessi riscontrare difficoltà a inviare l’autolettura del contatore dall’Area Clienti puoi sempre rivolgerti al Numero Verde 800.422.422 e ottenere assistenza.

Uffici Engie in Italia: Dove Trovarli

In passato, Engie Energia disponeva di oltre 60 uffici su tutto il territorio. Nell’ottica di modernizzare l’azienda e renderla più smart, molti di questi punti fisici dedicati all’assistenza non sono più disponibili. Per questa ragione l’azienda ha messo a disposizione l‘Area Clienti e gli altri canali di contatto pratici e da remoto.

Uffici del fornitore Engie

Gli unici due sportelli accessibili ai clienti sono:

  • Fornitori Engie Monza, che si trova in via G.B. Tiepolo 10 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18;
  • Fornitori Engie Chivasso, che è situato nella provincia di Torino ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12.

Fornitore Engie: L’Azienda

Engie nasce nel 2008 ed è il risultato di una fusione tra due aziende: Gaz de France S.A. e Suez S.A. Tra gli eventi più importanti che hanno scandito la sua storia segnaliamo l’acquisto da parte di GDF Suez del 70% della multinazionale inglese International Power che l’ha portata a diventare la più grande utility indipendente del mondo.

La sede legale di Engie Fornitori si trova a Milano, precisamente in Via Chiese, 72 – 20126 Milano (MI).

La Storia di Engie in Italia

La storia di Engie Fornitori in Italia può risalire al 2001, quando Gaz de France si apre al mercato italiano per la prima volta. In seguito, l’azienda acquista il 33% di Arcalgas Energie e nel 2003 acquista il 40% di Italcogim.

Da allora la crescita di Gaz de France continua anche sul mercato italiano, fino al 22 luglio 2008, data che segna la fusione con SUEZ. Tuttavia Engie Spa è il nome che viene dato all’azienda solo dal 2015.


Per ulteriori informazioni sull’azienda e sul mercato visita questo link.

Cambiare fornitore di luce e gas non è mai stato così facile e gratuito! Consulta gratuitamente i nostri esperti.

02 82 95 64 02

Info

Aggiornato su 28 Dic, 2023

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis