Difatti, nel momento in cui cambi abitazione, non è detto che la
modifica dell'intestazione del contratto, cioè la voltura, sia l'alternativa adatta a te. Oggi
puoi richiedere diverse operazioni luce e gas, che cambiano a seconda dello stato del contatore e delle forniture. Ad esempio, procedi con l'allaccio del contatore dove non è presente, o ancora con la prima attivazione di un nuovissimo dispositivo appena allacciato, oppure il subentro, per la sua riattivazione.
L'ampia scelta di alternative rende ancora più importante
conoscere i contatti per voltura o altre opzioni. In questo modo puoi
confrontarti direttamente con il servizio clienti del fornitore che hai scelto per casa tua, illustrare la tua situazione e ricevere consigli e linee guida su come comportarti. Ad esempio, su quali documenti presentare e su quali sono i costi e le tempistiche della procedura adatta a te.
I contatti per la voltura dei principali fornitori luce e gas
I
contatti per voltura possono cambiare a seconda del fornitore che hai scelto per casa tua. In generale, molte compagnie propongono il
Numero Verde, cioè un numero di telefono gratuito (di solito da fisso) che ti permette di
parlare direttamente con un operatore. Quindi, grazie a questo riferimento chiedi informazioni in merito alla voltura, alle modalità di richiesta e se questa è l'opzione adatta alle tue esigenze.
Inoltre, tanti fornitori prevedono tra i contatti per voltura indirizzi
email,
Area Clienti, Fax e altri
canali digitali per inviare gli allegati richiesti. Difatti, spesso per procedere con il
cambio intestazione delle bollette, come la
voltura Eni Plenitude, è necessario inoltrare moduli o documenti. Per questa ragione non è raro optare anche per questi canali di contatto.
Quali sono i contatti per la voltura con Iren
| Contatti Voltura Iren |
|---|
| 800.969.696 | Numero Verde Iren Voltura da fisso |
| posta@gruppoiren.it | E-mail Iren Voltura |
| Sul sito ufficiale | Live Chat |
Come per la maggior parte dei fornitori, anche i
contatti per voltura Iren Luce Gas e Servizi sono diversi. In generale, puoi scegliere tra:
- Numero Verde Iren 800.969.696 da fisso;
- Indirizzo email posta@gruppoiren.it;
- Live Chat sul sito ufficiale.
Enel Energia Voltura: tutti i contatti
| Contatti Enel Energia Voltura |
|---|
| 800.900.860 | Numero Verde Enel Energia Voltura da fisso |
| +39 06.64.511.012 | Numero Verde Enel Energia Voltura dall'estero e da mobile |
| 329.871.0714 | WhatsApp Enel Energia Voltura |
I canali di contatto dedicati alla
voltura Enel Energia (o "
contatti Enel per voltura") possono andare dall'Area Clienti fino al Numero Verde. Anche in questo caso puoi scegliere tra più alternative, come:
La guida ai contatti per fare la voltura con A2A
| Contatti A2A Voltura |
|---|
| 800.199.955 | Numero Verde A2A Voltura da fisso |
| 02.82.841.510 | Numero Verde A2A Voltura da cellulare |
| 800.894.101 | Numero Verde A2A Tutela Simile Voltura da fisso |
| 02.82.841.540 | Numero Verde A2A Tutela Simile Voltura da cellulare |
Se hai scelto la
voltura A2A per le utenze luce e gas di casa tua, così come per la fornitura solo luce o solo gas, puoi rivolgerti agli A2A contatti per voltura:
- Numero Verde A2A 800.199.955 da fisso;
- Numero da cellulare 02.82.841.510;
- Numero Verde Tutela Simile 800.894.101;
- Numero da cellulare Tutela Simile 02.82.841.540.
Voltura con Wekiwi: quali recapiti contattare
| Contatti Wekiwi Voltura |
|---|
| 800.178584 | Numero Verde Wekiwi Voltura da fisso |
| 02.91731991 | Numero Verde Wekiwi Voltura da cellulare |
| info@wekiwi.it | E-mail Wekiwi Voltura |
Wekiwi è una realtà meno conosciuta di altre, come
Hera Comm, tuttavia propone soluzioni convenienti e
contatti per voltura piuttosto comodi. Tra questi ci sono:
- Il Numero Verde Wekiwi 800.178584 da fisso;
- Numero da cellulare 02.91731991;
- Indirizzo email info@wekiwi.it.
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
I contatti di Engie per la voltura luce e gas
| Contatti Engie Voltura |
|---|
| 800.422.422 | Numero Verde Engie Voltura |
| Sul Sito Ufficiale Engie | Chat Engie Voltura |
Se desideri
cambiare l'intestazione del contratto di fornitura con Engie, i contatti di riferimento sono meno numerosi ma commentati in modo positivo nelle recensioni online. Tra questi ci sono:
In quali giorni e fasce orarie conviene chiamare per la voltura?
Non è semplice definire
quando è meglio rivolgerti al
Numero Verde Illumia o ai
contatti per voltura dei fornitori. Sicuramente questa informazione può cambiare
a seconda degli orari in cui è attivo il servizio clienti, così come in base al giorno della settimana e al
numero di clienti e di richieste che l'azienda deve gestire simultaneamente.
In generale, il consiglio è quello di
evitare le telefonate il lunedì mattina, così come prima della pausa pranzo e nel tardo pomeriggio. Infatti, questi sono i momenti
dove si concentrano più chiamate e dove potresti dover attendere di più prima di ricevere assistenza.
Di conseguenza, è una buona idea
rivolgerti ai contatti per la voltura nel mezzo della mattinata, in particolare dal martedì al sabato. O ancora,
nel primo pomeriggio, cioè dalle 14.00. In ogni caso ricorda che questi sono consigli generici, che possono cambiare a seconda dei
fornitori e del flusso di telefonate e richieste ricevute.
A chi spetta contattare il fornitore per la voltura?
La
voltura Sevizio Elettrico Nazionale o quella con altri operatori può essere richiesta solo
nel caso in cui il contatore e le utenze risultano ancora attive, anche laddove si trattasse di una
voltura Enel per decesso
. Invece, se contatore e forniture dovessero risultare disattivate la procedura corretta sarebbe il subentro.
In ogni caso, deve rivolgersi ai contatti per voltura e procedere con la domanda e il pagamento
il nuovo inquilino che entra in casa. Infatti, è quest'ultimo
a farsi carico delle spese e a contattare il fornitore per procedere con l'iter.
I dati per la voltura da avere al momento del contatto con il fornitore
Contattando il
Numero Verde Sorgenia o il
Numero Verde Acea,
ti vengono richiesti alcuni dati e documenti, essenziali per sottoscrivere il contratto e procedere con il
cambio di
intestazione delle bollette.
Tra queste
informazioni necessarie ci sono:
- Nome, cognome e codice fiscale dell'intestatario del contratto;
- Un numero di telefono;
- Un'email;
- Alcuni dati del precedente intestatario, come il codice fiscale;
- Indirizzo di fornitura;
- Indirizzo di fatturazione, se diverso;
- Il codice POD per la voltura luce e/o il codice PDR per la voltura gas;
- L'autolettura del contatore;
- Il codice IBAN se scegli la domiciliazione bancaria come opzione di pagamento.
Le tempistiche della voltura luce e gas dopo il primo contatto
| Tempistiche Voltura Luce e Gas |
|---|
| 2 giorni lavorativi | Verifica e accettazione del fornitore con successiva richiesta al distributore |
| 2 giorni lavorativi | Il distributore locale si occuperà dell'operazione |
| Da 4 a 7 giorni lavorativi in totale |
La voltura può richiedere minimo 4 giorni lavorativi e massimo 7 giorni lavorativi, sia per la fornitura luce che gas. Queste tempistiche, una volta contattato il
Numero Verde Eni Plenitude o il
Numero Verde Edison, sono divise in:
- 2 giorni lavorativi per il fornitore, impiegati per verificare le informazioni ricevute dal cliente e inviare la richiesta al distributore locale;
- Almeno 2 giorni lavorativi per il distributore locale, come ad esempio Italgas, che è l'azienda che si occupa nella pratica di operazioni come l'allacciamento di un contatore o la sua installazione.
Che cos'è la voltura luce e gas?
La
voltura luce e gas è l'operazione energetica che puoi richiedere al tuo fornitore di casa, per esempio attraverso il
Numero Verde Dolomiti Energia, per poter ottenere la
modifica dell'intestazione del contratto. Quindi presentando la domanda alla compagnia luce e gas
diventi il responsabile per il pagamento delle bollette.
Questa procedura può essere richiesta nel caso in cui
utenze e contatore risultino ancora attivi. Perciò è la situazione in cui il precedente inquilino non ha concluso la disdetta del contratto prima del trasloco.
Quali sono le differenze con il subentro e l'allaccio?
La
voltura non è l'unica operazione luce e gas che puoi richiedere al tuo fornitore. Anzi, oltre al cambio di intestazione delle bollette puoi procedere con il subentro o l'allaccio.
- Il subentro è la riattivazione del contatore che è stato spento e disattivato, ad esempio tramite una disdetta. In questo caso sottoscrivi un nuovo contratto di fornitura e puoi richiedere il subentro solo se forniture e contatore risultano disattivati, ma sono stati attivi in passato.
- L'allaccio è l'installazione e il collegamento alla rete di distribuzione di un nuovo contatore. Perciò se ti stai trasferendo in un nuovo immobile, dove non è presente il contatore, puoi procedere con l'allacciamento.
Se desideri ottenere maggiori informazioni in merito ai contatti per voltura, alle differenze tra le operazioni luce e gas e a molti altri argomenti, clicca su
questo link. In questo modo hai accesso a informazioni verificate e affidabili.
Potrebbero interessarti le seguenti pagine e guide!