Tra i protagonisti del
mercato luce e gas c'è senza dubbio
Enel. Questa multinazionale oggi è un riferimento non solo per le
utenze domestiche, bensì anche per il
mondo business, per la sostenibilità e l'innovazione nell'ambito delle energie rinnovabili.
Tutti i Contatti di Enel Energia
Conoscere i
contatti Enel Energia è fondamentale per poter
gestire le utenze di casa tua. Grazie a questi riferimenti utili hai la possibilità di avere maggiori informazioni sulle forniture, inviare documentazione, procedere con l'attivazione o la
disdetta delle offerte luce e gas o ancora rimanere in aggiornamento sulle novità del momento.
In più, grazie ai
contatti del fornitore puoi inoltrare richieste come il
subentro Enel, utile nel caso in cui il contatore risulti disattivato e tu voglia
sottoscrivere un nuovo contratto. Ecco riassunti in tabella i principali riferimenti.
| CONTATTI ENEL ENERGIA |
|---|
| Enel Numero Verde | 800.900.860 |
| Enel Numero Verde dall'estero | +39 0664511012 |
| Numero Verde per autolettura | 800.900.837 |
| SMS per autolettura del contatore | 339.995.0877 |
| Area Clienti Enel | Dal sito ufficiale |
| App MyEnel | Per Android su Google Play e per iOS su App Store |
| Sportelli sul territorio o punti vendita Enel Partner abilitati | Li trovi sul sito ufficiale |
| Posta ordinaria e/o raccomandata all'indirizzo ufficiale | Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 - Potenza |
Inoltre, potrebbe tornarti utile anche seguire
gli account ufficiali del fornitore, che è presente
sui principali social network. Tra questi ci sono:
- Facebook all'account @enel.energia.10;
- Instagram alla pagina @enelenergia;
- Il profilo LinkedIn @enelenergia;
- Twitter alla pagina @EnelEnergiaHelp.
Il Numero Verde di Enel Energia
Il
Numero Verde Enel Energia è l'
800.900.860, attivo dalle 7 alle 22 tutti i giorni, ad eccezione di alcune festività nazionali. La disponibilità di questo servizio è piuttosto ampia e consente di ottenere una risposta rapida alle esigenze del cliente.
Numero Verde EnelIl Numero Verde Enel è gratuito sia da numero fisso che da cellulare, rendendolo il riferimento unico per tutta la clientela dell'azienda. Difatti, possono accedere a questo servizio sia i clienti di utenze business che quelli domestici. Nel primo caso non devi fare altro che comporre il numero verde e premere il tasto tre, che ti consente di parlare con un operatore specializzato nelle forniture per aziende e di categoria business.
Al fine di rendere la propria comunicazione più inclusiva,
il fornitore propone anche un'App dedicata ai clienti non udenti. Si tratta di
Pedius, che ti permette di inviare un messaggio, convertirlo in audio e parlare con l'assistenza clienti senza barriere.
Tra i
motivi per cui contattare il Numero Verde Enel Energia ci sono:
- L'attivazione e la sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura;
- La procedura di cambio fornitore;
- L'invio di richieste come la voltura per decesso o il subentro;
- La richiesta di informazioni sulla bolletta, sulle fasce orarie o sul periodo di fatturazione;
- La modifica dei metodi di pagamento scelti;
- Il monitoraggio dei consumi e delle forniture più in generale.
Se invece ti sei reso conto che c'è
un'emergenza sulla linea o malfunzionamento del tuo contatore non è il fornitore da contattare, ad esempio
Iren o
Eni Plenitude, bensì
devi rivolgerti al distributore locale. Quest'ultimo è colui che possiede i contatori ed è responsabile della gestione della rete di distribuzione sul territorio.
Nel caso del distributore locale è utile sapere che non è il cliente finale a sceglierlo, a differenza del gestore, ma è
assegnato territorialmente. Inoltre, tutti i distributori locali sono tenuti ad avere un Numero Verde dedicato al Pronto Intervento nel caso di emergenze e necessità di riparazioni immediate alla rete, come per fuga di gas.
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
L'Area Clienti di Enel Energia
Tra i
contatti Enel Energia senza dubbio uno degli strumenti più utilizzati e apprezzati anche nelle recensioni online è l'Area riservata. Infatti, grazie all'
Area Clienti Enel hai la possibilità di
gestire in totale autonomia e senza rivolgerti al numero verde tutti
gli aspetti della tua fornitura.
Ad esempio, tramite
questa piattaforma digitale puoi:
- Scaricare le bollette luce e gas;
- Avviare pagamenti tramite le modalità digitali;
- Monitorare i consumi di casa analizzando le singole bollette e confrontandole tra loro;
- Controllare lo stato delle richieste avanzate al fornitore;
- Modificare l'anagrafica in qualsiasi momento;
- Inviare la lettura del contatore;
- Ottenere assistenza sulle tue forniture.
Per usufruire di tutti questi servizi è fondamentale in primis
completare la procedura di registrazione, che ti permette di creare un account e di avere le
credenziali di accesso, valide per l'Area Riservata così come per l'App.
Durante questa procedura ti vengono richieste alcune informazioni, tra cui il
codice cliente che trovi in bolletta o nel contratto, così come
un indirizzo e-mail e una password a scelta. In aggiunta a questo, se non vuoi eseguire la registrazione, puoi accedere all'Area Riservata comodamente con le tue
credenziali di Google o di Facebook.
Infine se non ricordi la password o lo username che hai scelto in fase di registrazione puoi sempre resettarli cliccando sui link disponibili alla pagina di accesso. In alternativa, puoi rivolgerti al servizio clienti Enel Energia, ad esempio tramite chat o via numero verde.
My Enel: L'Applicazione di Enel Energia
Se desideri avere sempre sottomano i dati relativi alle tue forniture e
gestire in modo ancora più smart le tue utenze, allora non puoi perderti l'
App My Enel di Enel Energia. Questa piattaforma è molto simile all'Area Clienti, tuttavia ti consente di gestire le utenze dallo smartphone in modo ancora più rapido ed efficiente.
Ad esempio, grazie all'App puoi usufruire di
tante funzionalità e servizi dedicati, tra cui pagare la bolletta luce e gas, inviare la lettura del contatore o ancora accedere al
programma fedeltà gratuito EnelPremia WOW.
Tra le operazioni disponibili tramite Appc'è anche il contatto con uno degli operatori Enel Energia, grazie al quale riceverai le risposte alle tue domande comodamente dallo smartphone. Inoltre, puoi cambiare gratuitamente la tua offerta, controllare i tuoi pagamenti o ancora consultare le ricevute mensili.
Tutto questo è possibile perché l'
app di Enel è disponibile sia per iOS su App Store che
per Android su Google Play. Per scaricarla non devi fare altro che visitare lo Store delle tue app dallo smartphone, cercare l'
applicazione MyEnel e avviare il download.
Le
credenziali con cui fare l'accesso anche da smartphone sono le stesse che utilizzi dal computer, quindi
username e
password. In alternativa, puoi optare per le credenziali Google o Facebook.
Riassumendo, i
vantaggi dell'applicazione di Enel Energia sono:
- L'App è gratuita e disponibile sia per iOS che per Android;
- Puoi pagare la bolletta tramite i canali digitali gratuitamente;
- Richiedi la domiciliazione bancaria o il servizio bolletta web in pochi click;
- Ti iscrivi e partecipi al programma fedeltà, ricevendo sconti e omaggi;
- Rimani in aggiornamento su tutte le novità relativa al fornitore;
- Cerchi qual è lo sportello Enel più vicino a te e prenoti un appuntamento per ottenere assistenza;
- Invii facilmente la lettura del contatore;
- Gestisci i tuoi contratti attivi.
Le Offerte Luce e Gas di Enel Energia
Le
offerte che puoi sottoscrivere con
Enel Energia sono tantissime e molte di queste possono essere
personalizzate secondo le tue abitudini di consumo. Ad esempio, il fornitore propone sia soluzioni per le utenze domestiche che per il mondo business, così come
tariffe solo luce, solo gas o complete per entrambe le utenze.
| Offerte Luce e Gas di Enel Energia |
|---|
| Nome Offerta | Prezzo per la Luce | Prezzo per il Gas |
|---|
| Fix Web Luce | 0,127 €/kWh | 0,650 €/Smc |
| Enel Fix Luce | 0,25 €/kWh | 0,600 €/Smc |
| Enel Flex Web Luce | PUN + 0,011 €/kWh | 0,420 €/Smc |
| Enel Flex Tutela Luce | 0,00605 €/kWh * | 0,11 €/Smc* |
Tra le
promozioni più apprezzate del provider ci sono:
- Fix Web Luce Luce e Gas, che è l'offerta a prezzo fisso che ti garantisce il costo della materia prima bloccato a 0,127 €/kWh per la luce e a 0,650 €/Smc per il gas. Inoltre, hai la quota CCV fissa a 120 €/Anno per utenza, tenendoti al riparo da eventuali rincari di costo;
- Enel Enel Fix Luce Luce e Gas, che invece è la tariffa a prezzo variabile che ti permette di avere un costo della materia prima sempre aggiornato in base all'andamento del mercato, quindi basato sul PUN luce e sul PSV gas;
- Enel Enel Flex Web Luce, è la versione business della precedente offerta, che anche in questo caso ti permette di ottenere il prezzo variabile delle forniture e un contributo al consumo bloccato per 12 mesi;
- Enel Enel Flex Tutela Luce Luce, è la promo a prezzo variabile che ti consente di avere incluso il servizio Protezione Luce 360 di Enel X.
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Contattare Enel per l'Autolettura Luce e Gas
Uno dei motivi per cui è utile conoscere i
contatti Enel Energia è senza dubbio quello di trasmettere la
lettura del contatore. Grazie a questa procedura puoi inoltrare al
servizio clienti del fornitore le informazioni in merito ai tuoi consumi, così da allineare la fatturazione e pagare solo per ciò che effettivamente utilizzi.
Innanzitutto, per poter
inviare correttamente la lettura Enel è necessario disporre di due informazioni:
- Il tuo numero cliente di 9 cifre presente all'interno della bolletta (solitamente in prima pagina);
- La lettura del contatore, che trovi sul display del misuratore.
Per quanto riguarda la lettura luce, questa
non è più necessaria se hai installato un contatore elettronico che consente la
telelettura. Nonostante ciò, se dovessi renderti conto che ci sono problemi di fatturazione il consiglio è quello di rivolgerti al fornitore tramite il numero verde oppure di visionare la sezione "
autolettura" presente nella bolletta.
In merito alla
fornitura di gas, anche in questo caso se il contatore è in telegestione il gestore può reperire i dati necessari comodamente da remoto. Tuttavia, se questo non dovesse essere il tuo caso puoi sempre visitare la sezione "
autolettura" della
bolletta gas per capire come fare.
In generale, per
trasmettere i dati del contatore puoi scegliere tra più
opzioni:
- Tramite l'Area Clienti, facendo il login dal sito ufficiale;
- Dall'App comodamente da smartphone;
- Con un SMS al numero 339 9950877, dove devi scrivere il NUMERO CLIENTE (spazio) e i numeri della lettura;
- Leggendoli al Numero Verde 800.900.837 dall'Italia o al +39 0664511012 dall'estero;
- Recandoti presso uno sportello Enel Energia o uno Spazio Enel Partner con tutti i dati;
- Scrivendo su Telegram all'account @EnelEnergiaBot.
La procedura è la stessa o molto simile a quella di altri fornitori, come
Engie o
Wekiwi. Ciò che cambia sono appunto i
canali di contatto che potrebbero essere differenti a seconda dell'azienda con cui hai sottoscritto il contratto.
Il Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde e Contatti
Come anticipato, il
Servizio Elettrico Nazionale è il fornitore del
Gruppo Enel che si occupa della commercializzazione dell'energia elettrica nel mercato tutelato. A differenza di Enel Energia, questa realtà ha un numero più ridotto di contatti ed una proposta commerciale meno personalizzata.
| Contatti Servizio Elettrico Nazionale |
|---|
| Tipologia | Caratteristiche |
|---|
| Numero Verde da telefono fisso | 800.900.800 |
| Numero da cellulare | 199 50 50 55 a pagamento |
| Numero dall'estero | +39 02 30172011 a pagamento |
| FAX per segnalazioni | 800.900.150 |
| FAX per attivazioni non temporanee | 800.900.899 |
| FAX per prove di pagamento delle bollette | 800.900.179 |
| FAX per pagamenti a seguito di un distacco | 800.900.839 |
| FAX per comunicazioni dall'estero | +39 02 32972150 |
| Area Clienti SEN | Puoi accedere dal sito ufficiale del Servizio Elettrico Nazionale |
Nonostante questo, tra i
riferimenti utili che ti possono servire se hai attiva la fornitura con questa azienda ci sono:
- Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde da telefono fisso all'800.900.800;
- Numero da cellulare 199 50 50 55 a pagamento;
- Numero dall'estero +39 02 30172011 a pagamento.
- FAX 800.900.150 per segnalazioni;
- FAX 800.900.899 per attivazioni non temporanee;
- FAX 800.900.179 per le prove di pagamento delle bollette;
- FAX 800.900.839 per pagamenti a seguito di un distacco;
- FAX +39 02 32972150 per comunicazioni dall'estero;
- Area Clienti SEN.
Enel Energia nel Mercato Libero
Enel Energia è tra i fornitori leader di luce e gas che operano nel
mercato libero. Con la liberalizzazione del settore dell'energia elettrica e del gas, iniziata con il
decreto Bersani, per i gruppi societari è stato introdotto l'
obbligo di differenziare le entità al proprio interno, ad esempio distinguendo tra il distributore locale e il fornitore, così come tra il gestore del mercato libero e quello del mercato tutelato.
Oggi all'interno del
Gruppo Enel infatti ci sono
due fornitori diversi:
Servizio Elettrico Nazionale ed
Enel Energia. Le due aziende svolgono un ruolo simile, cioè sono entrambe
società di vendita e commercializzazione di energia al cliente finale. Tuttavia, tra loro c'è una differenza sostanziale che non solo è determinante per il loro operato, ma è anche fondamentale per il consumatore.
Cioè mentre
Enel Energia si occupa della commercializzazione
nel mercato libero, quindi definisce e sceglie le caratteristiche della propria proposta commerciale, il
Servizio Elettrico Nazionale è operativo nella vendita di energia elettrica all'interno del
mercato tutelato.
Questa
differenza implica che il SEN non ha la libertà di personalizzare le proprie tariffe, bensì propone solamente le strutture di prezzo e le condizioni contrattuali imposte e aggiornate dall'ARERA. Invece,
Enel Energia può definire in autonomia ogni aspetto, dai
prezzi dei
piani tariffari ai
servizi extra, come il programma fedeltà.
La Storia di Enel Energia
Enel Energia è un'azienda leader
operante nel mercato luce e gas da lunga data. Infatti, questa realtà nasce inizialmente come Ente Nazionale per l'energia elettrica
nel 1962 e da allora sono tantissimi gli aspetti che si sono evoluti e che hanno permesso a questa società di crescere.
Senza dubbio tra le tappe fondamentali per il Gruppo Enel è da segnalare la
liberalizzazione del settore, nonché le tantissime innovazioni tecnologiche che questa società ha introdotto nel corso degli anni. È proprio questa azienda che
nel 2001 ha ideato e installato i primi contatori intelligenti in tutto il mondo, così come nel 2008 ha investito nella Green Energy.
Oggi questa realtà
è una multinazionale conosciuta sono solo in Italia ed in Europa ma anche in tutto il mondo. Infatti, il Gruppo è
operativo in 35 Paesi, servendo
oltre 63 milioni di utenze e 31 milioni di clienti. In Italia, è l'operatore che occupa la prima posizione nell'ambito della produzione e della distribuzione di energia elettrica.
Enel Energia e il suo ruolo nella crisi energetica
Come anticipato,
il Gruppo Enel ha giocato da subito un ruolo fondamentale all'interno della
rivoluzione green del
settore energetico, ad esempio aderendo all'iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite già nel 2008.
Infatti, la multinazionale nel corso degli anni ha lavorato
al fianco di centri di ricerca, aziende, start-up, università e istituzioni per puntare sulla sostenibilità sociale ed economica, così come per portare le energie rinnovabili anche nelle comunità più bisognose.
Nel farlo, il Gruppo
ha investito sempre di più nella digitalizzazione, nell'economia circolare, nella
decarbonizzazione e nella mobilità elettrica. Tutto questo per poter partecipare attivamente alla
transizione energetica e per crescere con un approccio sostenibile basato sul valore condiviso a lungo termine.
Da questa mission nasce ad esempio
Enel X. Cioè il
marchio del Gruppo Enel che ha l'obiettivo di
semplificare la mobilità elettrica, così come quello di fornire ad aziende, amministrazioni e privati gli strumenti per un approccio più sostenibile.
Enel Energia: i dati finanziari
Sono spesso oggetto di ricerche online le
informazioni finanziarie su questa multinazionale di successo, come "
Enel quotazioni" o "
Enel azioni".
Sul web sono presenti tutte queste informazioni utili, tra cui
i ricavi pari a 140,5 miliardi di euro nel 2022, in aumento del 63,9% rispetto all'anno precedente, il 2021. Inoltre, lo stesso anno
l'EBITDA ordinario ammonta a 19,7 miliardi di euro, in aumento di 0,5 miliardi di euro rispetto al 2021.
Per avere maggiori informazioni su questo argomento, così come sulle offerte luce gas dell'azienda, puoi visitare
questo link.
Potrebbero interessarti le seguenti pagine e guide!