Contatti Engie Energia: Dall’Assistenza ai Reclami

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Sommario: Engie mette a disposizione diversi canali di contatto per fornire assistenza ai clienti in caso di attivazione di nuove tariffe, reclami sulle fatture o guasti. Scopri in questo articolo tutti i contatti utili per metterti in comunicazione con il servizio clienti del fornitore.

Tutti i Contatti di Engie
TIPO DI RICHIESTA CONTATTO
Informazioni e Attivazione Servizio 800 90 11 99
Assistenza Gestione Contratto e Fatturazione 800 422 422
Segnalazione Guasti e Assistenza Tecnica 800 844 022
Presentazione Reclamo 800 422 422 (Telefono)
02 3290 3200 (Fax)
Casella Postale n. 242, 20123 Milano (Posta)
Autolettura Consumi 800 422 422 (Numero Verde per Autolettura)

Se sei cliente Engie Energia ti sarà capitato o ti capiterà di dover contattare il fornitore per esporre eventuali problematiche, chiedere delucidazioni o avanzare delle richieste. Ecco che ti sarà utile conoscere i contatti Engie per poter parlare con un operatore dell’azienda energetica e ottenere supporto.

In questo articolo ti illustreremo le modalità a tua disposizione per metterti in contatto con Engie e comunicare con l’assistenza clienti, sfruttando i canali tradizionali e digitali della compagnia. Ti forniremo anche i riferimenti per inviare un reclamo e gestire le tue segnalazioni al provider in maniera autonoma.

Inoltre, ti spiegheremo come registrarti all’Area Clienti di Engie Energia, eseguire l’accesso ed usufruire di tutte le funzionalità di questo strumento. Infine, parleremo dell’autolettura, della sua utilità, di come puoi fare per eseguirla e soprattutto quali sono i contatti giusti per comunicarla al venditore.

Tutti i Contatti Utili di Engie Energia

Sia che tu abbia già sottoscritto un’offerta oppure che tu voglia diventare cliente, ti sarà molto utile conoscere tutti i contatti di Engie Energia.

Infatti, non si tratta solamente di canali di comunicazione attraverso i quali inviare reclami, effettuare segnalazioni o richiedere assistenza per la gestione dell’utenza, ma anche di punti di riferimento a cui chiedere informazioni. Ecco che, per esempio, puoi contattare il Numero Verde Engie e parlare con un operatore per ricevere chiarimenti circa le tariffe del gestore e le offerte in corso di validità.

I principali canali a cui puoi rivolgerti per comunicare con Engie sono:

  1. telefonici: Engie mette a tua disposizione ben tre Numeri Verdi gratuiti a seconda di quale sia la tua esigenza. Sia che tu debba richiedere un nuovo servizio, gestire un’utenza già attiva o richiedere assistenza tecnica, potrai scegliere un diverso numero da chiamare;
  2. prenotazione della richiamata tramite la pagina dei contatti sul sito di Engie;
  3. online: se non hai tempo di chiamare il Numero Verde adatto o se non sai quando farti richiamare a causa degli impegni lavorativi, allora puoi optare per uno di questi metodi per contattare gli operatori Engie;
  4. Area Clienti: grazie allo spazio riservato ai clienti sul sito ufficiale del provider puoi gestire la tua utenza in totale autonomia esattamente come succede con altri fornitori, ad esempio con i contatti Coop Luce e Gas.

Contattare Engie Energia da cellulare: Il Numero Verde per ricevere assistenza

Se hai bisogno di contattare Engie Energia da cellulare, la numerazione è la stessa che potresti utilizzare dal telefono di casa. Infatti, proprio come accade con i contatti Enel, il fornitore non dispone di una numerazione dedicata ai cellulari e i Numeri Verdi forniti sono raggiungibili gratuitamente sia da rete fissa che da mobile. Quindi, dal lunedì al sabato puoi chiamare i seguenti numeri:

Circostanze in cui chiamare il Numero Verde di Engie Energia:

  • 800 90 11 99 per ricevere informazioni e attivare un nuovo servizio;
  • 800 422 422 per chiedere assistenza sulla gestione del contratto o per segnalare e risolvere problematiche legate alla fatturazione. Questo è anche uno dei contatti di Engie per la disdetta;
  • 800 844 022 per la segnalazione di guasti e assistenza tecnica.

Si può contattare Engie Energia online? Come fare e quando farlo

Se ti stai domandando se è possibile contattare Engie Energia online, la risposta è sì e potrai scegliere fra ben tre metodi per farlo. Potresti dover optare per questo tipo di contatti se non hai tempo di chiamare il Numero Verde oppure, per via dei tuoi impegni lavorativi, non sai in che orario prenotare la richiamata. In questi casi, per chiedere informazioni sulle offerte, attivare un nuovo contratto o ricevere assistenza sulla gestione dell’utenza puoi:

  • utilizzare la chat: dalla pagina dei contatti avrai accesso alla sezione dedicata alla chat, così potrai scrivere direttamente agli operatori Engie e ricevere risposte in tempo reale;
  • scrivere su Facebook: un’altra opzione è quella di utilizzare i social per comunicare con la compagnia energetica. Puoi scrivere un messaggio privato alla pagina Facebook ufficiale del fornitore e farti rispondere da un addetto Engie. Sono sempre di più i gestori che affidano il rapporto con la clientela anche ai canali social. Le pagine Facebook e Instagram tra i contatti PLT Puregreen ne sono un esempio;
  • accedere all’Area privata: realizzare il login al tuo spazio personale ti permetterà di gestire la tua utenza in totale autonomia. Quasi tutti i venditori di luce e gas mettono a disposizione un’Area Clienti, anche i provider del mercato tutelato, vedi ad esempio i contatti del Servizio Elettrico Nazionale.

Contatti Engie Energia: A chi rivolgersi in caso di reclami?

Dopo averti illustrato i contatti di Engie Energia, è importante che tu sappia a chi rivolgersi in caso di reclami per disservizi sulla tua utenza. In circostanze come queste, il primo step dovrebbe essere sempre un contatto telefonico con il Numero Verde a cui poi, se il problema non si risolve, far seguire l’invio della lettera di reclamo al fornitore.

Fatta questa premessa, ti elenchiamo i contatti Engie per reclamo:

  • Numero Verde 800 422 422: dopo il messaggio di benvenuto, dovrai pronunciare a voce alta la parola “Reclamo” così verrai messo in attesa fino a quando un operatore non potrà prestarti assistenza;
  • Area Clienti Engie Energia: una volta effettuato l’accesso, sarai in grado di compilare un apposito modulo per comunicare disagi e disservizi;
  • chat: in alternativa, se non sei registrato sul sito, puoi procedere con l’apertura dell’apposita chat tramite la quale sarai in grado di parlare con un operatore Engie. Quest’ultimo ti fornirà tutte le indicazioni necessarie per presentare il tuo reclamo;
  • pagina Facebook: scrivendo un messaggio privato alla pagina Facebook ufficiale della società di vendita ti metterai in comunicazione con lo staff Engie. Riceverai le informazioni per completare la procedura di invio del reclamo;
  • modulo di reclamo: dal sito web ufficiale di Engie Energia hai la possibilità di scaricare il modulo per presentare il reclamo. Dovrai assicurarti di compilarlo in ogni sua parte secondo le istruzioni e poi potrai inviarlo al provider tramite fax allo 02 3290 3200 oppure via posta tradizionale all’indirizzo Engie Italia S.p.A. Milano Cordusio, Casella Postale n. 242 – 20123 Milano.

Modulo Reclami Engie

Scarica il modulo per inviare un reclamo ad Engie senza passare dalla pagina del fornitore 🦥

Area Clienti Engie Energia: Guida alla registrazione e all’accesso

Grazie all’Area Clienti Engie Energia hai la possibilità di gestire al meglio la tua utenza, controllare i consumi e verificare i pagamenti delle bollette. Ma per fare tutto ciò prima è necessario effettuare la registrazione a questo spazio riservato tramite la seguente procedura:

  • sul sito dell’operatore cerca Spazio Clienti, apri la pagina e seleziona Crea la tua Area Clienti;
  • indica la tipologia di cliente (privato o Partita IVA);
  • fornisci i tuoi dati anagrafici e le informazioni richieste sulla fornitura, come il codice cliente, il POD per la luce o il PDR per il gas; 
  • inserisci la tua e-mail e scegli le tue credenziali di accesso;
  • a questo punto, riceverai una e-mail di conferma dell’iscrizione;
  • una volta completata la procedura, potrai effettuare il login all’Area Clienti.

Engie Contatti: cosa puoi fare nello Spazio Clienti Engie Energia

Nello Spazio Clienti Engie Energia, proprio come nell’Area Clienti Enel, potrai eseguire tutta una serie di operazioni che ti permetteranno di gestire la tua utenza. Così, senza muoverti da casa e con l’ausilio di PC o smartphone, sarai in grado di:

  • modificare i tuoi dati anagrafici collegati alla fornitura;
  • tenere sotto controllo i tuoi consumi di energia elettrica o gas. Ti segnaliamo che se sei cliente Engie Energia sia per la luce che per il gas, potrai avere una sola Area Clienti;
  • leggere le informazioni sul tuo contratto;
  • verificare lo stato dei pagamenti;
  • consultare l’ultima bolletta e lo storico fatture;
  • attivare la bolletta web;
  • comunicare l’autolettura del contatore.

Autolettura con Engie Energia: a chi rivolgersi per farla?

Eseguire l’autolettura con Engie Energia è utile per ricevere bollette sempre in linea con i tuoi consumi e cercare di risparmiare. Infatti, in assenza di letture del contatore, l’azienda energetica ti invierà una bolletta basata sui consumi stimati che quindi potrebbe essere più salata del necessario. Ecco perché è importante imparare a leggere il contatore del gas, in quanto solitamente quello della luce viene letto a distanza.

Una volta rilevata la cifra relativa ai consumi, dovrai comunicarla a Engie, come accade con i contatti Argos Energia. Per farlo potrai decidere se:

  • telefonare al Numero Verde 800 422 422;
  • accedere all’Area Clienti;
  • visitare uno degli sportelli Engie sul territorio e parlare direttamente con un operatore.

Per concludere, se sei già cliente potrai utilizzare i contatti Engie per gestire al meglio la tua utenza. Mentre se non sei cliente, puoi selezionare il canale giusto e ottenere interessanti informazioni sulle offerte luce e gas di Engie.

A questo punto, ti suggeriamo di confrontare le soluzioni del fornitore con quelle degli altri competitor. Per farlo ti consigliamo di utilizzare il Portale Offerte, lo strumento gratuito di ARERA. Visitando questa pagina sarai in grado di comparare le tariffe Engie con tutte quelle attive sul mercato energetico italiano.


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Aggiornato su 29 Gen, 2024

redaction La Redazione
Redactor

Daniele Tarantino

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